Bovino Pineywoods
Atlante delle razze bovine - Razze minori estere

Origine e zona di diffusione

Origine: Stati Uniti.

Discende dal primo bovino Criollo portato nella Florida nordorientale da Cuba da Pedro Menendez de Aviles. Una volta giunti negli Stati Uniti, questi bovini si sono diffusi in tutto il sud-est colonizzato dagli spagnoli, in Georgia, Alabama, Louisiana e Mississippi, dove vennero utilizzati dalle popolazioni Chickasaw, Cherokee, Creek, Seminole e Choctaw. Dopo quasi un secolo di riduzione nel loro numero, nel 1999 gli allevatori di bestiame del Sud hanno costituito l’Associazione Pineywoods Cattle Registry and Breeders Association (PCRBA). Purtroppo, la popolazione di bovini Pineywoods è una delle più rare tra le razze di bovini americani presenti nel continente (circa 00 esemplari).

Caratteristiche morfologiche

Hanno corna di forma e lunghezza variabili e hanno un colore del pellame che varia dal nero e roano al giallo, al rosso e al maculato bianco.

Caratteristiche produttive

Attitudine prevalente: la sua carne è molto apprrezzata da chi ama il manzo allevato al pascolo e ricco di Omega-3.
Razza che si è adattata bene alle caratteristiche climatiche della zona di origine, caratterizzata da clima umido e caldo.

Pineywoods
Toro di razza Pineywoods (foto www.thatsfarming.com)

Pineywoods
Vacca e vitello di razza Pineywoods (foto https://www.pcrba.org/)

Versione italiana English version Versión española
Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy