Serrana Negra
Atlante delle razze bovine - Razze minori estere

Origine e zona di diffusione

Origine: Spagna.

Razza bovina autoctona in pericolo di estinzione. Deve il suo nome alle aree di allevamento (aree montane) e al colore del mantello.
In generale, l'origine diretta della razza è attribuita al Bos taurus ibéricus, di cui conserva le caratteristiche del suo aspetto esterno. Il suo adattamento all'ambiente, le aree montane con pascoli poveri, l'addomesticamento già in epoca romana e la sua gestione hanno dato l'attuale prototipo in termini di dimensioni, conformazione e adattamento all'ambiente.
Zona di diffusione: Sierras de Cabrejas e Oncala e El Burgo de Osma e aree di pineta nelle province di Soria e Burgos, nonché un branco nella provincia di Segovia.

Caratteristiche morfologiche

Animali ben proporzionati, di taglia media e con un profilo dritto. La colorazione del suo mantello è nero uniforme, la sua caratteristica principale è il bordo bianco che circonda il naso (faccia bianca).

Altezza media:
- Toro: 156 cm
- Vacca: 142 cm

Peso medio:
- Toro: 950 kg
- Vacca: 550 kg

Caratteristiche produttive

Attitudine prevalente: carne (in passato anche lavoro). Aveva una grande importanza nella produzione di vitello bianco e nella produzione di carne secca.

Razza Serrana Negra
Vacca di razza Serrana Negra (foto www.mapa.gob.es)

Razza Serrana Negra
Toro di razza Serrana Negra (foto www.mapa.gob.es)

Razza Serrana Negra
Razza Serrana Negra (foto www.mapa.gob.es)

Versione italiana English version Versión española
Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy