Cika
Atlante delle razze bovine - Razze minori estere

Origine e zona di diffusione

Origine: Slovenia.

Cika è l'unica razza di bovini autoctona slovena. L'attuale popolazione proviene da bovini rossi locali, migliorati con le razze bovine Mölltaler, una razza austriaca estinta. Ha rischiato l'estinzione a causa della diluizione genetica, in seguito al miglioramento continuo e all'incrocio con altre razze, come Pinzgauer, Simmental e Brown Swiss. Alla fine degli anni '90, meno di 60 bovini Cika erano riconosciuti nel libro genealogico ed era necessaria un'azione urgente per prevenire la perdita. All'inizio degli anni 2000 sono state avviate procedure di conservazione sistematica per salvare l'importante risorsa genetica. Vari allevatori nelle fattorie di montagna avevano conservato circa 300 animali del bestiame Cika originale e l'introduzione di questi animali nel libro genealogico ha fornito un nucleo di bovini Cika “di razza”. Oggi, la popolazione della Cika è cresciuta a circa 4.000 capi ed è diventata molto popolare tra gli allevatori a causa della sua piccola struttura corporea, del modello di colore del mantello, della maturità precoce, della longevità, della resistenza alle malattie, della facilità di parto e dell'adattamento al pascolo nei pascoli di montagna.

Caratteristiche morfologiche

Il mantello della cika generalmente è rossiccio, ma può presentare anche macchie bianche, non a caso cika in sloveno significa “macchiata” . Le macchie sono una conseguenza anche degli incroci avvenuti in passato con la razza pinzgauer austriaca, più grande e produttiva. Le corna sono corte, nere e ruotate in avanti.

Peso medio: 300-400 kg.

Caratteristiche produttive

Attitudine: oggi soprattutto carne.
Sebbene i bovini Cika fossero tradizionalmente allevati per la produzione di latte e in realtà fossero piuttosto efficienti per quanto riguarda la riduzione del peso corporeo, oggi la maggior parte delle mucche viene allevata nel sistema di vitello per la produzione di carne bovina. Infine, i servizi ecosistemici forniti dalla Cika stanno guadagnando il riconoscimento, in quanto il loro pascolo è essenziale per il mantenimento della biodiversità nelle montagne slovene.

Razza Cika
Razza Cika (foto www.fao.org)

Razza Cika
Razza Cika (foto www.slonnect.com)

Versione italiana English version Versión española
Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy