Monchina
Atlante delle razze bovine - Razze minori estere

Origine e zona di diffusione

Origine: Spagna.

Razza bovina autoctona in pericolo di estinzione. La vacca monchina discende da Bos taurus cantabricus ed è originaria del nord della Spagna (zona orientale della Cantabria). Il nome si riferisce alla tipografia dei terreni dove viene solitamente allevata e significa “montanara”. Nel 2009 i capi riproduttori non erano più di 1200. L’area con maggiore densità di capi è la Cantabria, dove ha sede l’Asociación Española de Criadores de Ganado Vacuno de Raza Monchina, seguono poi le aree di Vizcaya e della Valle de Mena.
La razza monchina è messa in repentaglio dall’utilizzo di razze estere e dalla sempre maggiore diffusione della razza pirenaica nell’est del Paese e di quella tudanca nella regione cantabrica.
La razza deve essere protetta perché svolge un ruolo ambientale importante nell’evitare l’abbandono di determinate zone montane. Svolge anche un ruolo socioculturale visto che il suo difficile allevamento è legato a una tradizione di livello familiare.
L’indole scontrosa di questa razza veniva utilizzata nei combattimenti delle feste locali e familiari nelle aree dove erano più numerose le vacche rispetto ai tori. Questo carattere fa sì che gli allevatori abbiano problemi ad avvicinarsi alle vacche e debbano utilizzare dei cani da gregge.

Caratteristiche morfologiche

Il colore del mantello è leggermente rosso castano (anche tigrato), la nappa della coda e gli occhi sono neri mentre la fronte e la linea della colonna sono di colore più chiaro. Il pelo è lungo e ispido mentre le corna sono corte e a forma di parentesi, con la base bianca e la punta nera. Sono caratterizzate da doppio mento.

Altezza media:
- Toro: 127 cm
- Vacca: 123 cm

Peso medio:
- Toro: 470 kg
- Vacca: 275 kg

Caratteristiche produttive

Attitudine prevalente: carne.
Attualmente la razza monchina viene utilizzata solo per la sua carne, che è ritenuta di qualità superiore, una carne molto saporita che si vende come “Carne di Cantabria” ed è protetta da una IGP.

Razza Monchina
Vacca di razza Monchina (foto www.mapa.gob.es)

Razza Monchina
Toro di razza Monchina (foto www.mapa.gob.es)

Razza Monchina
Razza Monchina (foto www.mapa.gob.es)

Versione italiana English version Versión española
Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy