Eastern Red Polled Cattle - Østlandsk Rødkolle
Atlante delle razze bovine - Razze minori estere

Origine e zona di diffusione

La Eastern Red Polled Cattle (Ostlandsk Rodkolle, Raukolle, Ostlandsk Raudkolle, Raukolle, Rodkolle, Red Polled Eastland) è una razza originaria della Norvegia.
La razza bovina “østlandsk rødkolle” è una razza autoctona della zona orientale della Norvegia. Si dice che l’origine di questa razza sia da cercare nelle aree sudorientali del paese; con il trascorrere del tempo la østlandsk rødkolle si è sviluppata partendo dall’incrocio dei capi di bestiame locale appartenenti alle razze Ayrshire e Blach Pied Dutch. La presenza dei bovini østlandsk rødkolle è attestata tra alcune fonti scritte che risalgono al Settecento.
Fino a qualche decennio fa la “østlandsk rødkolle” era una delle razze bovine più presenti ed allevate in questa area del paese; ad oggi il numero dei capi bestiame è drasticamente diminuito poiché parte degli allevatori han introdotto nei propri allevamenti la razza Rossa Norvegese che è maggiormente produttiva. Nel 2010 c’erano solamente 180 capi bovini registrati presso la Nordic Gene Bank, un database di razze autoctone dell’area scandinava. Il programma di conservazione in situ prevede la registrazione degli animali e delle caratteristiche produttive, il mantenimento e la conservazione delle mandrie e il monitoraggio della razza.

Caratteristiche morfologiche

Animali privi delle corna e caratterizzati da un manto di colore rosso; alcuni capi però possiedono delle macchie di colore bianche lungo il collo, simili a dei foulard.

Altezza al garrese: circa 135 cm.
Il musello è pigmentato.
Peso medio vacche 500 kg.

Caratteristiche produttive

Attitudine prevalente: latte, carne.

Vacca di razza Eastern Red Polled Vacche di razza Eastern Red Polled (foto www.nibio.no)

Eastern Red Polled
Eastern Red Polled - Østlandsk Rødkolle (foto www.nibio.no)

Versione italiana English version Versión española
Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy