Yaroslavl
Atlante delle razze bovine - Razze minori estere

Origine e zona di diffusione

Origine: Russia

Con l’arrivo dell’industria casearia, questi animali hanno iniziato a essere selezionati per il latte, che è particolarmente adatto per la caseificazione. Due tipi di formaggi locali sono prodotti con il latte della Yaroslavl: l’uglichskij e lo yaroslavskij. Molti esperti russi sostengono che la razza Yaroslavl sia una razza pura russa, senza linee di sangue straniere, ottenuta attraverso la selezione tradizionale.
La razza di mucche Yaroslavl è allevata in razza e nelle fattorie delle regioni Yaroslavl, Tver, Ivanovo, Vologda, Tyumen, Kostroma.

Caratteristiche morfologiche

Il manello è nero o castano scuro, con macche bianche sulla pancia e sulle zampe e coda bianca. La testa è bianca, con pezzatura nera intorno agli occhi.
Si distingue per un fisico angolare, una costituzione forte, una parte centrale sviluppata del corpo e uno scheletro forte.
Capezzoli di grandi dimensioni arrotondati, di media lunghezza, ampiamente distanziati.

Altezza al garrese: 125-127 cm.

Peso medio:
- tori: 700-800 kg
- vacche: 400-550 kg

Caratteristiche produttive

La produttività del latte delle mucche della razza Yaroslavl è di 4.000-4.500 kg, il contenuto di grassi è del 3,9-4,4%, il contenuto di proteine ​​è del 3,8-3,5%. Resa da macello 55-57%.

Razza Yaroslavl
Razza Yaroslavl (foto https://genetic.by/)

Razza Yaroslavl
Razza Yaroslavl

Versione italiana English version Versión española
Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy