Risca - Rischka
Atlante delle razze bovine - Razze minori estere

Origine e zona di diffusione

Origine: Ucraina, Romania.

Questa razza viene allevata all’interno dell’area della Transcarpazia ucraina e nelle contee rumene di Maramures, Bucovina ed in Moldavia, nell’alta montagna della Romania centrale. Si ritiene che la vacca dei Carpazi discenda dall’antica razza di montagna Risca.

Caratteristiche morfologiche

Altezza media al garrese: 110-115 cm.
Ha una corporatura compatta e robusta. La testa è piccola ma allungata, con corna corte e sottili, che puntano verso l’alto, di colore bianco e con le punte scure. Gli occhi sono espressivi e la lingua presenta un colore blu scuro ed è abbastanza ruvida. Il muso è chiaro, così come la striscia dorsale che si estende lungo la schiena.
Il colore del pelo è una miscela di grigio, marrone scuro e rosso. Le membrane mucose sono scure, mentre l’interno delle orecchie è di solito rossastro, come i lunghi peli che crescono tra le corna.
La mammella è poco sviluppata, con piccoli capezzoli e coperta da peli sottili.

Caratteristiche produttive

Attitudine: latte. Questa animali sono adatti al clima rigido della zona di allevamento e produce poco latte ma molto ricco in proteine e grasso, pur necessitando di piccole quantità di cibo.

Razza Risca
Razza Risca (foto www.karpaten-bueffel.eu)

Razza Risca
Razza Risca (foto www.karpaten-bueffel.eu)

Versione italiana English version Versión española
Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy