Albera
Atlante delle razze bovine - Razze minori estere

Origine e zona di diffusione

Razza bovina autoctona in pericolo di estinzione.
Albera si riferisce al massiccio all'estremità orientale dei Pirenei che porta lo stesso nome. Durand fu il primo a menzionare, nel 1868, una razza bovina Albera, sebbene la prima descrizione della mucca Albera fu fatta da Mascort nel 1953. Trovò un gruppo eterogeneo con strati e sfumature diverse, probabilmente di diversa origine. Tuttavia, possiamo considerare come animali più genuini della razza quelli con un mantello scuro o marrone chiaro, che corrisponde rispettivamente alle varietà Black e Fagina. La sua origine, sebbene non ben definita, sembra essere molto antica e sarebbe collegata al tronco della Cantabria a cui appartengono le Asturiane e Morenas del Noroeste.
Zona di diffusione: Massiccio dell'Albera, estremità orientale della catena montuosa dei Pirenei, entrambi i lati (Ampurdán e Vallespir francese).

Caratteristiche morfologiche

Mantello di colore marrone scuro. Tinta unita con una varietà di colori a causa della degradazione, sulla testa, sulla pancia e all'interno delle estremità. Il colore del mantello ha diverse sfumature che possono variare con la stagione dell'anno. Nei maschi è più scuro.

Altezza media:
- Toro: 127 cm
- Vacca: 121 cm

Peso medio:
- Toro: 350 kg
- Vacca: 275 kg

Caratteristiche produttive

Attitudine prevalente: carne. L'allevamento è estensivo a parte la fare d'ingrasso dei capi destinati al macello.

Razza Albera
Vacca di razza Albera (foto www.mapa.gob.es)

Razza Albera
Toro di razza Albera (foto www.mapa.gob.es)

Razza Albera
Mandria di vacche di razza Albera (foto www.mapa.gob.es)

Versione italiana English version Versión española
Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy