Barzona
Atlante delle razze bovine - Razze da carne

Origine e zona di diffusione

Razza originaria degli Stati Uniti, in particolare nella zona centrale dell'Arizona, a nord-ovest di Phoenix, in una zona che va dal deserto fino alle aspre montagne Bradshaw. Qui, nel 1940, Francis Norwood Bard iniziò a sviluppare un allevamento di bovini in grado di adattarsi ad un ambiente così difficile. Acquistò alcuni tori di Santa Gertrudis e di AfriKaner, per incrociarle con vacche autoctone. Nel 1942 acquistò una mandria di vacche Hereford, provenienti da un allevamento di montagna.
Nel 1945 Bard assegnò Elliott S. (Jack) Humphrey il compito di guidare il suo programma di selezione per ottenere una razza da carne. Le competenze nella selezione di Humphrey, unite al senso per gli affari di Bard e alle sue conoscenze in campo agricolo, ha determinato il processo di selezione della razza Barzona, in grado di sopravvivere a questo ambiente ostile e di dare buone produzioni di carne.
La zona è infatti caratterizzata da condizioni meteorologiche estreme, con lunghi periodi di siccità in estate e periodi piovosi e nevosi in inverno.
Obiettivo della selezione era di ottenere animali robusti, con buona fertilità e istinto materno, facilità nel parto, buona capacità di allattamento, zoccoli resistenti, frugale nell’alimentazione, resistenza agli insetti, taglia media e buona conformazione. Nessuna razza presentava tali caratteristiche, pertanto, decisero di ricorrere a geni provenienti da diverse razze (Hereford, Angus, Africander e Santa Gertrudis).
Il lavoro di selezione e costituzione della razza si concluse 1968. Dello stesso anno è la nascita dell’associazione di razza, la Barzona Breeders Association of America a Phoenix, in Arizona.

Altre informazioni: http://barzona.com

Caratteristiche morfologiche

L’attuale Barzona è un animale da carne di taglia media. Le dimensioni medie variano leggermente con l'ambiente. Si distingue per la sua testa lunga e può essere cornuta o acorne. Presenta mantello in genere di colore rosso-arancio, ma il colore può variare dal rosso scuro al rosso chiaro, con bianco occasionale.
Possiedono un alto grado di istinto da branco e sono curiosi e intelligenti, ma tranquilli e facili da gestire.

Caratteristiche produttive

Razza rustica da carne.

Toro Barzona
Toro di razza Barzona

Vacca Barzona
Vacca e vitello di razza Barzona

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy