Afrikaner
Atlante delle razze bovine - Razze minori estere

Origine e zona di diffusione

Paese di origine: Sud Africa

Le origini della razza sono incerte. Si pensa che la specie asiatica Bos indicus si sia incrociata con la razza di zebu con le corna, che probabilmente si è diretta verso il Sud Africa, dove si hanno testimonianze intorno al XV secolo. Talvolta è stata associata alla comunità sudafricana Hottentot e più tardi è stata usata dai coloni olandesi dell’area. Nel Novecento un’epidemia di pesta bovina ha ridotto notevolmente il numero di capi. Inoltre, il numero di bovini appartenenti alla razza presenti in Sud Africa è sceso durante la Prima Guerra Mondiale ed è stato sostituito da razze europee. Questi eventi hanno ispirato la creazione di un registro ufficiale che tenesse traccia della razza Afrikaner. Nel 1964 (questo è il primo dato a disposizione) sono stati registrati 759 allevatori di razza Afrikaner nel paese.   Oggi questa razza è allevata da pochi produttori sparsi in tutto il Sud Africa. Si trovano ad esempio a Vryburg nella provincia nordoccidentale, presso Olifantshoek nella provincia del Capo Settentrionale, Malmesbury nella provincia del Capo Occidentale, a Bloemfontein nella provincia dello Stato Libero e a Thabanzimbi nella provincia di Limpopo (fonte www.fondazioneslowfood.com). E' allevata anche in Australia dove viene chiamata Africander.
Sono animali molto rustici e riescono a sopravvivere alla mancanza di acqua.

Caratteristiche morfologiche

Peso medio:
- Toro: 820-1.100 kg
- Vacca: 450-600 kg

Ha corna color crema, lunghe zampe, cosce muscolose, groppa, schiena, lombata e gobba posti direttamente dietro il collo. Il colore del manto varia dal bruno chiaro allo scuro, fino al rosso ciliegio scuro. L’Afrikaner è una razza semplice da allevare che tollera il calore e si adatta bene alle condizioni rigide che si possono trovare nella parte settentrionale del Sud Africa. È anche molto più resistente alle zecche rispetto ad altre razze. Ha buon temperamento, è intelligente e facile da allevare. Alla nascita i vitelli pesano 30-35 kg.

Caratteristiche produttive

Viene allevata per la produzione di carne. La sua carne è tenera, gustosa e succulenta. La razza è molto adatta per gli incroci in quanto migliora la qualità della carne.

Afrikaner Bovini di razza Afrikaner (foto http://cattleinternationalseries.weebly.com)

Afrikaner Toro di razza Afrikaner (foto https://it.pinterest.com)

Afrikaner Vitello e vacca di razza Afrikaner (foto http://cattleinternationalseries.weebly.com)

Versione italiana English version Versión española
Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy