Vacca nera di Jeju
Atlante delle razze bovine - Razze minori estere

Origine e zona di diffusione

Origine: Corea del Sud.

La vacca nera di Jeju è un bovino tradizionale coreano con un caratteristico mantello scuro che ricopre tutto il corpo. É allevata in Corea del Sud da migliaia di anni.
Durante il periodo coloniale giapponese (1910-1945), l’allevamento coreano bovino è diminuito. Nel secondo dopoguerra la sua presenza è diminuita ulterormente per la concorrenza delle razze estere più grandi. Nel 1971, la razza costituiva il 29% di tutti i bovini allevati nella regione di Jeju e ad oggi l’allevamento è circoscritto a questa zona. Circa 1.500 bovini sono allevati in 97 aziende agricole della provincia. L’Amministrazione per lo Sviluppo Rurale della Corea del Sud preserva 45 Jeju puri autoctoni al fine di salvaguardare la razza. Inoltre, l’associazione di allevatori della Provincia di Jeju sta crescendo 157 esemplari puri. La carne può essere trovata nei negozi della regione zona e nei ristoranti di Jeju City e Seogwipo City.

Caratteristiche morfologiche

Di taglia ridotta. Matello nero su tutto il corpo. Le corna possono presentare diverse forme e alcune hanno due colori; nero sui lati esterni e bianco sui lati interni,

Altezza media al garrese:
- Maschio: 137 cm
- Femmina: 125 cm

Peso medio:
- Maschio: 600 kg
- Femmina: 380 kg

Caratteristiche produttive

Attitudine: carne.
I bovini di Jeju sono più piccoli rispetto ad altre razze e il loro carattere è molto calmo. Sono ideali per l’allevamento estensivo.

Vacca nera di Jeju
Vacca nera di Jeju (By Jeju black cattle - Own work, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=36333633)

Vacca nera di Jeju
Vacca nera di Jeju (By Jeju black cattle - Own work, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=36333634)

Versione italiana English version Versión española
Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy