Usignolo comune - Luscinia megarhynchos Brehm, 1831
Atlante della Fauna selvatica italiana - Uccelli

Classificazione sistematica e distribuzione

Classe: Uccelli
Ordine: Passeriformi
Famiglia: Muscicapidi
Genere: Luscinia
Specie: L. megarhynchos Brehm, 1831

Specie diffusa nell’Europa occidentale, centrale e meridionale, ma anche in Asia Minore e Africa del Nord. In Italia è molto diffuso nella stagione estiva; sono rari invece i casi di usignoli che svernano nella nostra penisola.

Usignolo Usignolo comune - Luscinia megarhynchos (foto http://www.animalbase.uni-goettingen.de)

Usignolo Usignolo comune - Luscinia megarhynchos
("Nachtigall Gesang Strauch" by Frebeck - Own work. Licensed under CC BY-SA 3.0 via Wikimedia Commons - https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Nachtigall_Gesang_Strauch.JPG#/media/File:Nachtigall_Gesang_Strauch.JPG)

Usignolo Usignolo comune - Luscinia megarhynchos (foto Frebeck)

Caratteri distintivi

Lunghezza: 16-17 cm
Apertura alare: 22-26 cm

Il maschio è la femmina sono indistinguibili in natura e hanno una colorazione marrone nelle parti superiori e biancastra in quelle inferiori. Presenta inoltre la caratteristica di avere la coda e il groppone di un colore tendente al rossiccio che contrasta abbastanza con le restanti parti marroni.

Biologia

L'usignolo costruisce il nido sul terreno. Il fondo è composto di fogliame, dentro vi sono muschio e spighe. L'usignolo femmina costruisce il nido da sola.
Il tempo di cova va da metà maggio a metà giugno. Solitamente c'è una sola covata all'anno, in condizioni climatiche favorevoli tuttavia possono esservi anche due covate. La covata è composta da 4 o 6 uova scure verdastre. Le uova vengono covate dalle femmine per 13 o 14 giorni. I piccoli vengono nutriti da entrambi i genitori. Dopo 11 o 12 giorni i giovani lasciano il nido ma vengono curati ancora per 14 o 15 giorni.

Uccelli I - Z
Versione italiana English version Versión española
Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy