Moriglione - Aythya ferina
Atlante della Fauna selvatica italiana - Uccelli

Classificazione sistematica e distribuzione

Classe: Uccelli
Ordine: Anseriformi
Famiglia: Anatidi
Genere: Aythya
Specie: ferina

Nidifica in Europa centrale, in Asia centrale e in Turchia e a Creta. Le popolazioni più settentrionali migrano a sud nell’Asia meridionale e nell’Africa settentrionale. In italia è di passo e svernante, a volte nidifica in Veneto ed Emilia Romagna.

Moriglione Moriglione (foto www.hlasek.com)

Moriglione maschioMaschio di Moriglione (foto Emanuele Natali http://emanuelenataliphotography.weebly.com)

Caratteri distintivi

Anatra tuffatrice di 750-1300g con becco lungo come la testa di colore nero con striscia mediana azzurro pallido. Coda breve ed arrotondata, zampe grigiastre. Il maschio in abito nuziale ha testa e collo castano rossiccio, dorso e fianchi grigi vermicolati di bianco, petto e sottocoda neri. I colori della femmina sono meno brillanti e meno contrastanti, bruno scuro quasi uniforme, la gola, la base del becco e la banda che attraversa l’occhio mostrano tonalità più chiare.

Biologia

Abita qualunque specchio di acqua aperto con media profondità. Volo rapido in quota ma si alza con difficoltà dalla superficie. Stormi a V, ottimo nuotatore. Si posa di rado sul terreno e si ciba di sostanze vegetali e piccoli invertebrati.
È monogamo, la femmina depone una volta l’anno 6-12 uova grigio verdastre che vengono covate per 24-26 giorni, i piccoli nidifughi sono indipendenti dopo 7-8 settimane (si possono avere nidi comuni). Il cibo preso sul fondale viene consumato in superficie, (scava i fondali).

a cura di Sauro Giannerini

Uccelli I - Z
Versione italiana English version Versión española
Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy