Pittima minore - Limosa lapponica Linnaeus, 1758
Atlante della Fauna selvatica italiana - Uccelli

Classificazione sistematica e distribuzione

Classe: Uccelli
Ordine: Caradriformi
Famiglia: Scolopacidi
Genere: Limosa
Specie: L. lapponica Linnaeus, 1758

La Pittima minore nidifica in Europa e in Asia settentrionale. In Italia è specie che effettua irregolarmente il doppio passo.

Pittima minore Pittima minore - Limosa lapponica

Pittima minore Pittima minore in livrea estiva - Limosa lapponica

Pittima minore Pittima minore in livrea invernale - Limosa lapponica (foto http://ibc.lynxeds.com/)

Caratteri distintivi

Lunghezza: 33-38 cm
Apertura alare: 63-70 cm

I maschi adulti in abito estivo hanno il dorso marrone con pesante macchiettatura scura e così pure la parte superiore delle ali che non presentano nessuna barratura evidente. Il groppone è bianco e sfuma verso la coda che è bianca con molte barrature marron. Il vertice è marrone con fini striature scure. Il resto del capo, il collo, il petto, addome e ventre sono rosso fulvo con le guance e la zona sopra l'occhio più chiare. Una stria marrone parte dalla base del becco, attraversa l'occhio e sfuma verso le orecchie. Zampe e becco (livemente curvo verso l'insù) sono neri. La femmina adulta in abito estivo si differenzia dal maschio in abito estivo per avere il petto arancio chiaro che sfuma al biancastro dell'addome e ventre (con lievi barrature sui fianchi) e verso il capo più chiaro; anche le altre parti superiori sono più chiare. Gli adulti in abito invernale e i giovani si somigliano molto e si differenziano dalle femmine in abito estivo per avere petto e collo ancora più chiari e solo sfumati di fulvo, e il becco con la base rosa.

Biologia

Vive in preferenza lungo le coste marine e nelle lagune.
E' specie gregaria e si alimenta in acque basse quando la marea si ritira. Nidifica in cavità suolo tappezzate da foglie. La femmina depone 2-5 uova covate per lo più dal maschio per circa 21 giorni.
L'alimentazione è a base di insetti acquatici, molluschi, crostacei, anellidi e piccoli avannotti.

Uccelli I - Z
Versione italiana English version Versión española
Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy