Piovanello comune - Calidris ferruginea
Atlante della Fauna selvatica italiana - Uccelli

Classificazione sistematica e distribuzione

Classe: Uccelli
Ordine: Caradriformi
Famiglia: Scolopacidi
Genere: Calidris
Specie: ferruginea

Il Piovanello comune è un piccolo uccello tipico delle zone umide che nidifica nellartico russo e trascorre l'inverno principalmente in Africa, Asia e Australia. Un esemplare in sosta migratoria è stato osservato nell'agosto 2007 nella zona del Dosson in Val di San Valentino, laterale della val Rendena, nel parco Naturale Adamello-Brenta (Trentino).

Piovanello comune Piovanello comune Calidris ferruginea (foto www.birdingfaqs.com)

Piovanello comune Calidris ferruginea Piovanello comune Calidris ferruginea (foto Emanuele Stival www.emanuelestival.eu)

Caratteri distintivi

Lunghezza: 180-190 mm
Apertura alare: 420-460
Peso: 60-70 grammi

Simile per taglia al Piovanello pancianera, in livrea nuziale si riconosce per le regioni ventrali rosso ruggine e per il becco maggiormente incurvato verso il basso. I giovani e gli adulti in piumaggio invernale si distinguon dal Piovanello pancianera per le zampe leggermente più lunghe, il groppone bianco, privo di fascia centrale nera, e per la pettorina più giallo-rossastra.
Privo di dimorfismo sessuale. Piumino marrone rossiccio con larghe striature scure e macchie nere.

Biologia

Epoca di nidificazine: giugno-luglio. Nel nido, costruito tra i muschi e i ciuffi d'erba, vengono deposte 4 uova verde oliva chiazzate di bruno nero. L'incubazione e l'allevamento dei pulcini sono effettuati dalla sola femmina.
Migra in aprile-maggio e luglio-settembre.
Voce: un metallico "duritit dirrit". Nidifica nella tundra asiatica; durante il passo compare nell'Europa centrale e occidentale; frequenta coste marine, stagni, acquitrini e marcite.

Uccelli I - Z
Versione italiana English version Versión española
Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy