Moretta tabaccata - Aythya nyroca Guldenstadt 1770
Atlante della Fauna selvatica italiana - Uccelli

Classificazione sistematica e distribuzione

Classe: Uccelli
Ordine: Anseriformi
Famiglia: Anatidi
Genere: Aythya
Specie: A. nyroca Guldenstadt 1770

Uccello migratore irregolare. La Moretta tabaccata nidifica in Europa orientale e Asia, con un areale principale che si ferma però a Ungheria e Polonia. In Italia è rara come specie nidificante (circa 70-100 coppie distribuite nelle principali zone umide dell’alto e basso Adriatico, Sicilia e Sardegna), mentre è più facile osservarla durante la migrazione o lo svernamento. 

Moretta tabaccata Moretta tabaccata - Aythya nyroca (foto http://focusingonwildlife.com)

Moretta tabaccata Moretta tabaccata in volo - Aythya nyroca (foto http://ibc.lynxeds.com)

Caratteri distintivi

Il maschio in abito ha il dorso marrone scuro, la parte superiore delle ali con una estesa barra bianca, il capo, il petto e i fianchi  marrone rossastro. Il becco è nerastro con apice nero e l'iride dell'occhio celeste azzurro. Il sottocoda bianco è di solito molto evidente sia nei soggetti in volo che posati. Le femmine sono molto somiglianti ai maschi adulti in abito con la difefrenza del colore del capo, petto e fianchi (che hanno anche un'accenno di larghe barrature più scure) che sono marroni (senza sfumature rossastre) e l'iride è scura. I maschi in abito eclissale somigliano alle femmine ma conservano l'iride celeste azzurra. I giovani sono quasi indistinguibili dalle femmine. (fonte: www.ornitologiaveneziana.eu)

Lunghezza totale: 38-43 cm
Apertura alare: 62-69 cm

Moretta tabaccata Moretta tabaccata - Aythya nyroca (foto www.indianaturewatch.net)

Biologia

E' una specie gregaria durante tutto l'anno. Frequenta acque non molto profonde e ricche di vegetazione palustre emersa. Per via di queste sue abitudini di rimenere spesso nascosta tra la vegetazione non sempre è facile individuarla. Più facile vederla e riconoscerla quando è in volo. Si nutre cercando il cibo sott'acqua ed esegue l'involo dopo una breve rincorsa sull'acqua.

Uccelli I - Z
Versione italiana English version Versión española
Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy