Pittima reale - Limosa limosa
Atlante della Fauna selvatica italiana - Uccelli

Classificazione sistematica e distribuzione

Classe: Uccelli
Ordine: Caradriformi
Famiglia: Scolopacidi
Genere: Limosa
Specie: limosa

La specie è presente come nidificante in Islanda e molto più localmente nell’Europa centrale e nell’Asia centro-occidentale. Uccello migratore che sverna dal Mediterraneo all’equatore in Africa e India. In Italia la ritroviamo come di passo in settembre-novembre ed in marzo-maggio.

Pittima reale Pittima reale (foto www.ivnvechtplassen.org)

Pittima reale Pittima reale (foto www.luontoportti.com)

Caratteri distintivi

La Pittima Reale presenta dimensione medio-grandi con una lunghezza complessiva di 43 cm e un peso di circa 230 gr. Forme slanciate, becco molto lungo e leggermente ricurvo verso l’alto. Piumaggio bruno grigiastro a “squame” nelle parti superiori, chiaro nelle inferiori, con petto leggermente striato, il petto si presenta leggermente striato mentre il groppone è biancastro, la coda è bianca con fascia nera. Si differenzia dalla pittima minore per le notevoli dimensioni.

Biologia

L’habitat naturale della Pittima Reale è rappresentato dalla tundra artica ed acquitrini, sverna negli estuari, sulle rive fangose o sabbiose del mare e nelle zone palustri litoranee. Presenta volo veloce, con rapidi battiti d’ala, durante il volo il collo è tenuto retratto e le zampe tese, animale terragnolo. Specie gregaria e monogama. La femmina depone, una sola volta l’anno 3-4 uova che vengono incubate anche dal maschio per 22-24 giorni. I pulcini sono precoci; accuditi da entrambi i genitori divengono indipendenti a circa 4 settimane. Lo specchio trofico della Pittima Reale è rappresentato da Crostacei, Molluschi, Anellidi, adulti e larve di insetti, che caccia sondando il fango con il lungo becco.

a cura di Sauro Giannerini

Uccelli I - Z
Versione italiana English version Versión española
Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy