Poiana calzata - Buteo lagopus
Atlante della Fauna selvatica italiana - Uccelli

Classificazione sistematica e distribuzione

Classe: Uccelli
Ordine:  Falcoformi  
Famiglia:  Accipitridi
Genere: Buteo
Specie: lagopus

Vive nelle zone più settentrionale dell'Europa, nel Nord America e dell'Asia. E' una specie tipica degli aspetti della tundra e predilige gli spazi aperti anche durante i periodi svernanti. Specie migratoria, sverna nell'Europa Centrale, negli Stati Uniti e nell'Asia centrale; di carattere erratico è possibile vederla accidentalmente anche in Italia.

Poiana calzata Poiana calzata (foto www.rovfugle.dk)

Poiana calzata Poiana calzata (foto Terry Sohl http://sdakotabirds.com)

Caratteri distintivi

Lunghezza: fino a 60 cm
Apertura alare: 130 cm

Leggermente più grande della Poiana comune, si distingue facilmente per le regioni inferiori delle ali e della coda molto più bianche, per le macchie scure delle remiganti nettamente delimitate, per la larga barra nera al termine della coda e per il ventre scuro.
La testa è bianca con striature scure, la coda sempre bianca alla base e i tarsi piumosi sino alle dita.
I giovani presentano piume dorsali dai bordi chiari più estesi, e pettorina chiara con macchie più grandi che negli adulti.

Biologia

Alimentazione e costumi sono molto simili a quelli della Poiana comune, tuttavia caccia più di sovente in volo surplace con battiti d'ala lenti.
Nel nido, generalmente a terra, vengno deposte3-4 uova biancastre. L'incubazione, effettuata dalla sola femmina, si protrae per circa 31 giorni. L'apprendimento del volo avviene dopo 6-7 settimane.
Specie migratrice.

Uccelli I - Z
Versione italiana English version Versión española
Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy