Monachella - Oenanthe hispanica Linnaeus, 1758
Atlante della Fauna selvatica italiana - Uccelli

Classificazione sistematica e distribuzione

Classe: Uccelli
Ordine: Passeriformes
Famiglia: Muscicapidae
Genere: Oenanthe
Specie: O. hispanica Linnaeus, 1758

La specie si distribuisce in modo piuttosto ampio, tra i Paesi dell’area mediterranea ed euroasiatica: Spagna e Portogallo, aree meridionali di Italia e Francia, nord dell’Africa, le regioni centrali della penisola arabica e Medio Oriente; Penisola Balcanica, Turchia, territori circostanti al Mar Caspio, sud-ovest del Kazakhstan, Palestina, Iran e Iraq. Frequenta ambienti aperti o semi-aperti nelle fasce climatiche mediterranea e steppica; occupa di preferenza ambienti a quote basse e medio-basse, di solito non superiori ai 1.000 metri di altitudine, con alcune eccezioni nella porzione più orientale dell’areale.

Sono note due sottospecie:
- Oenanthe hispanica hispanica
- Oenanthe hispanica melanoleuca

Monachella Monachella - Oenanthe hispanica (foto http://www.wildbirdphoto.eu)

Monachella Monachella - Oenanthe hispanica
("Oenanthe hispanica MHNT 232 HdB Messaad Algérie" di Didier Descouens - Opera propria. Con licenza CC BY-SA 4.0 tramite Wikimedia Commons - https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Oenanthe_hispanica_MHNT_232_HdB_Messaad_Alg%C3%A9rie.jpg#/media/File:Oenanthe_hispanica_MHNT_232_HdB_Messaad_Alg%C3%A9rie.jpg)

Monachella Monachella - Oenanthe hispanica (foto Jose Viana)

Caratteri distintivi

Lunghezza: 13 cm

Un brillante piumaggio giallo ocra, in contrasto con una mascherina nera sulla faccia che scende fino alla gola, è prerogativa del maschio; ali nere, coda bianca punteggiata di macchie scure, interrotte solo da un punto bianco all’estremità, accomunano invece i due sessi.

Biologia

Insetti e altri invertebrati costituiscono la dieta principale della specie, che tuttavia non disprezza bacche e semi. I pulcini preferiscono invece larve, bruchi e coleotteri.

Uccelli I - Z
Versione italiana English version Versión española
Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy