Classe: Uccelli
Ordine: Passeriformi
Famiglia: Cinclidi
Genere: Cinclus
Specie: C. cinclus
Specie diffusa in tutta l'Europa e l'Asia. In Italia è sia di passo che stanziale. Vive di solito lungo i torrenti montani, sul cui fondo corre e nuota veloce,catturando insetti, piccoli molluschi e pesci. Si spinge fino a duemila metri di quota sulle Alpi, mentre nel Tibet supera i cinquemila metri; raramente scende in pianura.
E' una specie protetta in Italia ed è vietata la detenzione e la vendita dei soggetti non anellati e sprovvisti di certificato di nascita in cattività.
Merlo acquaiolo - Cinclus cinclus (foto www.lauromagrisphotonature.com)
Merlo acquaiolo - Cinclus cinclus (foto Luigi Sebastiani)
Merlo acquaiolo - Cinclus cinclus (foto Francesco Grazioli www.snowfinch.it)
Lunghezza: 18 cm circa
Peso medio: 65 grammi
Il piumaggio è bruno e grigio scuro nelle parti superiori e sul ventre, bianco sul petto.
Nel volo batte rapidamente le ali e si tiene basso sul livello dell'acqua.
Il canto consiste in un dolce cicaleccio molto gradevole, composto da suoni sommessi ma intonati.
Poiché conduce una vita isolata, le coppie si formano solo nel periodo della riproduzione, e si sciolgono appena i figli non necessitano più del loro aiuto. I genitori difendono con accanimento i loro territori di residenza dalle invasioni dei vicini.
Nidifica vicino ai corsi d'acqua, nelle rocce, sotto ponti e cascate, costruendo un nido di forma sferica. La cova ha luogo sempre in aprile deponendo da 4 a 6 uova.
Si ciba in prevalenza di insetti acquatici e delle loro larve, nonché di molluschi e vermi. Non disdegna di catturare anche qualche pesciolino.