Pollo Sultano - Porphyrio porphyrio L.
Atlante della Fauna selvatica italiana - Uccelli

Classificazione sistematica e distribuzione

Classe: Uccelli
Ordine:  Gruiformi
Famiglia:  Rallidi
Genere: Porphyrio
Specie: P. porphyrio L.

Il Pollo Sultano vive in zone palustri con densa vegetazione (canneti e tifeti) e con acque relativamente profonde. In Sardegna è presente nello stagno di Molentargius. Ritenuto finora stanziale, pare che sia migratore parziale. I suoi peggiori nemici sono il bracconaggio e le bonifiche. Specie rigorosamente protetta (L.R. della Sardegna 32/78).

Pollo SultanoPollo Sultano (foto Raniero Massoli-Ravelli)

Pollo Sultano Pollo Sultano (foto www.iucn.it)

Caratteri morfologici

Lunghezza totale: 45-55 cm
Apertura alare: 90 cm
Peso medio: 800-1.000 grammi

Presenta una inconfondibile per la livrea azzurro-violacea con sotto-coda bianco, per il becco rosso con ampio scudo frontale e per le zampe pure rosse provviste di lunghe dita. I sessi sono simili.

Biologia

Diffidente, resta nascosto fra la fitta vegetazione, uscendone prevalentemente dal tramonto all'alba. Lo si può tuttavia osservare allo scoperto anche in pieno giorno, purché in zone tranquille. Inoltre può essere rilevato dalla sua caratteristica voce somigliante al verso di una trombetta. Si ciba prevalentemente di piante acquatiche ma anche di piccoli animali come molluschi e insetti. Costruisce il nido al sicuro in mezzo alla vegetazione, nel quale depone da 2 a 6 uova, incubate per 23 giorni circa da entrambi i sessi ma soprattutto dalla femmina. I pulcini sono allevati da entrambi i genitori.

Acquista online Fauna delle Alpi - Uccelli
Sergio Abram - Nitida Immagine Editrice

150 specie di uccelli nidificanti nelle Alpi, illustrate e dettagliatamente descritte in singole schede. Circa 300 fotografie a colori per riconoscere le specie trattate. Parte generale sugli uccelli. Tabella sistematica con la classificazione di tutti gli uccelli descritti. Costruzione e installazione di nidi artificiali e mangiatoie invernali...
Acquista online >>>

 

Uccelli I - Z
Versione italiana English version Versión española
Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy