Pesciaiola - Mergellus albellus L., 1758
Atlante della Fauna selvatica italiana - Uccelli

Classificazione sistematica e distribuzione

Classe: Uccelli
Ordine:  Anseriformi
Famiglia:  Anatidi
Genere: Mergellus
Specie: M. albellus L., 1758

Occupa un vastissimo areale che si estende dalla Svezia alla Finlandia fino quasi al margine Orientale del continente; migrando lascia le sue aree riproduttive e si dirige nelle coste riparate o nei laghi dell'entroterra del Mar Nero, del Mar Caspio e del Mar Baltico. Sverna anche in Germania Settentrionale e nei Paesi Bassi e un piccolo numero raggiunge anche la Gran Bretagna. E’ una specie che si trova principalmente nei pressi delle acque correnti a corso lento dove esistono foreste ad alto fusto della taiga asiatica, russa e scandinava, e si concentra in inverno nelle zone palustri ad acque dolci dell’Europa Centro Orientale.

Coppia di Pesciaiola Coppia di Pesciaiola - Mergellus albellus (foto http://www.allevamentopoggiodiponte.it)

Coppia di Pesciaiola Maschio di Pesciaiola - Mergellus albellus (foto www.vogelwarte.ch)

Coppia di Pesciaiola Femmina di Pesciaiola - Mergellus albellus (foto http://www.allevamentopoggiodiponte.it)

Caratteri distintivi

Lunghezza: 25 cm
Peso: 0,5-0,8 kg

Il maschio di Pesciaiola, con il suo aspetto da 'ghiaccio infranto', è inconfondibile, e in volo si riconosce molto bene la sua tinta bianca e nera. Le femmine e i maschi immaturi sono uccelli grigi con la fronte e la sommità della testa castane. Il becco della pesciaiola ha la punta uncinata e i margini seghettati.

Biologia

Si nutre principalmente di piccoli pesci in inverno; nelle altre stagioni, predilige insetti anche se in cattività si è ormai abituata benissimo ai mangimi ed è molto ghiotta di tarme della farina. Nidifica nelle cavità degli alberi; il nido è una piccola depressione, coperta col materiale vegetale a disposizione e con molto piumino. Le uova depostea primavera inoltrata, si schiudono dopo 26/28 giorni e i piccoli diventano indipendenti intorno ai 60/70 giorni.

Uccelli I - Z
Versione italiana English version Versión española
Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy