Ortolano - Emberiza hortulana Linnaeus, 1758
Atlante della Fauna selvatica italiana - Uccelli

Classificazione sistematica e distribuzione

Classe: Uccelli
Ordine: Passeriformi
Famiglia: Emberizidi
Genere: Emberiza
Specie: E. hortulana Linnaeus, 1758

Presente in tutta Europa, con esclusione delle Isole Britanniche; gran parte della popolazione si trova in Turchia e Russia (insieme ospitano il 90% di quella continentale), Polonia, Romania, Spagna. Specie monotipica.

Ortolano Ortolano - Emberiza hortulana (foto https://pticefauneevrope.files.wordpress.com)

Ortolano Ortolano - Emberiza hortulana (foto www.planetofbirds.com)

Ortolano Ortolano - Emberiza hortulana

Caratteri distintivi

Lunghezza: 16 cm
Apertura alare: 24-27 cm
Peso: 25 gr

Piuttosto elegante nel piumaggio, questo uccello si distingue per la testa grigia – con sfumature verdastre – mentre le bande giallastre sulla gola fanno da contrasto con un dorso bruno-rossiccio. Giallastro è anche il ventre, particolarmente evidente nel maschio, mentre la femmina presenta colorazioni in generale più opache.

Biologia

Uccello tendenzialmente granivoro, durante la nidificazione affianca a una dieta composta in gran parte da semi e bacche, insetti e altri invertebrati, le cui larve appaiono fondamentali per l’allevamento dei pulcini.
Il nido viene costruito dalla femmina, e il maschio si limita ad osservarla e seguirla. L'ubicazione è varia, dipendendo dall'habitat scelto per riprodursi. Nel terreno spoglio, il nido viene costruito in piccole depressioni, che poi verranno ricoperte con erbe secche, mentre all'interno si trovano imbottiture di era e crini vegetali. Invece nei terreni coltivati, viene costruito ai piedi di piante che offrono riparo.

Uccelli I - Z
Versione italiana English version Versión española
Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy