Pigliamosche - Muscicapa striata Pallas
Atlante della Fauna selvatica italiana - Uccelli

Classificazione sistematica e distribuzione

Classe: Uccelli
Ordine: Passeriformi
Famiglia: Muscicapidi
Genere: Muscicapa
Specie: M. striata

L'areale di questa specie comprende il Nordafrica e tutta l'Europa. In Italia si riproduce soprattutto nella fascia collinare, divenendo via via più raro all'aumentare dell'altitudine.

Pigliamosche - Muscicapa striata Pallas Pigliamosche - Muscicapa striata Pallas (foto Johan Stenlund)

Pigliamosche Pigliamosche (foto www.joniecnaturalnie.com)

Caratteri distintivi

Lunghezza: 14 cm circa
Apertura alare: 24 cm
Peso: 16 grammi circa

Presenta un piumaggio bruno cenere con il vertice macchiettato e ventre un po' barrato. Le parti inferiori sono bianche con strisce scure. Le zampe sono corte e nerastre come il becco.

Biologia

Gli ambienti frequentati dal pigliamosche sono piuttosto vari: margini dei boschi d'alto fusto, boscaglie con radure, frutteti e vigneti ma anche parchi urbani e giardini. La colorazione mimetica di questa specie e la sua "timidezza" contribuiscono comunque a farne passare spesso inosservata la presenza.
Il nido viene costruito di solito in una qualche cavità: una fenditura di un muro, il cavo di un alberoo ancora nel fitto di qualche rampicante. Le 4-6 uova schiudono dopo due settimane di cova e per un uguale periodo di tempo i piccoli verranno accuditi nel nido dei genitori. Il nome stesso di questa specie indicaquale sia il suo cibo preferito: gli insetti volanti. Questi ultimi vengono cacciati spesso a partire da un "posatoio di caccia", un punto rilevato come la cima di un palo o l'estremità di un rametto secco, dove il pigliamosche si appollaia, pronto a spiccare il volo per catturare le prede che volano nelle vicinanze per poi ritornare nuovamente il proprio posatoio.

Uccelli I - Z
Versione italiana English version Versión española
Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy