Moretta - Aythya fuligula L.
Atlante della Fauna selvatica italiana - Uccelli

Classificazione sistematica e distribuzione

Classe: Uccelli
Ordine: Anseriformi
Famiglia: Anatidi
Genere: Aythya
Specie: A. fuligula L.

Anatra tuffatrice. La moretta nidifica dalle isole britanniche a tutta l’Europa settentrionale e orientale, all’Asia. Difficilmente migra fino all’Equatore.

Moretta (a sinistra maschio, a destra femmina) Moretta (a sinistra maschio, a destra femmina)

Moretta in volo Moretta (foto www.fugleognatur.dk)

Caratteri distintivi

Il peso varia da 600-1000 grammi becco più corto della testa, ali e coda brevi, zampe grigiastre. La livrea nuziale del maschio è nera con riflessi violetti tranne che sui fianchi inferiormente bianchi, ciuffo di penne nere sul capo. Il becco color ardesia ha apice nero. La femmina ha colorazione bruna, fianchi più chiari, macchia chiara all’apice del becco che grigio lavagna, ciuffo nucale più corto. Il piumaggio eclissale del maschio simile alla femmina. Entrambi hanno iride gialla.

Biologia

Preferisce specchi d’acqua costieri e interni ma ricchi di vegetazione. In Italia è di doppio passo, a volte nidifica in Puglia. Può volare in formazioni regolari e irregolari. È una buona camminatrice, ottima nuotatrice e tuffatrice.
Durante le ore dell’imbrunire e del mattino ricerca il cibo sia di origine animale che vegetale.
È gregaria, la femmina depone 5-12 uova di colore che va dal verde pallido al grigio verdastro, le cova per 23-26 giorni e provvede alle cure dei piccoli, i nidi sono vicino all’acqua. Il maschio dopo la schiusa si imbranca con altri maschi.
Durante la cova la territorialità è scarsa infatti più femmine possono covare nello stesso nido.
È l’anatra tuffatrice oggetto di caccia più comune, è anche chiamata l’anatra dagli occhi d’oro, quando mangia può immergersi fino a 5-6 m.

a cura di Sauro Giannerini

Uccelli I - Z
Versione italiana English version Versión española
Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy