Passero domestico - Passer domesticus
Atlante della Fauna selvatica italiana - Uccelli

Classificazione sistematica e distribuzione

Classe: Uccelli
Ordine: Passeriformi
Famiglia: Passeridi
Genere: Passer
Specie: domesticus

Il passero domestico o passera europea o passera oltremontana (Passer domesticus), chiamato più spesso semplicemente passero, è forse l'uccello più comune in Italia e in Europa, sia nelle aree urbane che nelle campagne. Non migratorio. Vive in stormi anche grandi ed è socievole anche nel periodo di cova. 
Nell'area apina sono presenti le sottospecie Passera d'Italia (Passer domesticus italiae) e Passera oltremontana (Passer domesticus domesticus).

Passero domestico Passero domestico (foto www.agraria.org)

Passero domestico Passero domestico (foto www.istitutoveneto.it)

Caratteri distintivi

Lunghezza totale: 15-16 cm
Apertura alare: 24-30 cm
Peso: 27-34 grammi

Piumaggio superiormente bruno-castano (maschio) o bruno-grigiastro (femmina) con striature longitudinali brune, inferiormente bianco-grigiastro; nei giovani simile alla femmina.
Il becco è breve, conico, bruno; nero in primavera-estate (maschio). La testa ha guance biancastre, più chiare nel maschio, mento e gola neri (maschio); nella sottospecie oltremontana con vertice grigio nel maschio. Ali con barra biancastra (più evidente nel maschio).
La coda è di media lunghezza, leggermente intaccata.
Le zampe sono di media lunghezza, chiare.
Dimorfismo sessuale evidente.

Biologia

Nidifica sotto le tegole, negli anfratti di edifici e occasionalmente sugli alberi. Depone da 4 a 8 uova per covata (diametro di circa 1,5 cm). L'incubazione dura 13-14 giorni (2-3 covate all'anno). La prole è nidicola e s'invola a 14-18 giorni.
Il volo ha rapidi battiti d'ali, ondeggianti.

Uccelli I - Z
Versione italiana English version Versión española
Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy