Passera lagia - Petronia petronia Linnaeus, 1766
Atlante della Fauna selvatica italiana - Uccelli

Classificazione sistematica e distribuzione

Classe: Uccelli
Ordine: Passeriformes
Famiglia: Passeridae
Genere: Petronia
Specie: P. petronia Linnaeus, 1766

Anche laPassera lagia (o Passero lagio), come quasi tutti i Passeri, predilige vivere in zone antropizzate – comprese le città – non temendo la vicinanza dell’uomo. Si adatta in ogni caso a una molteplicità di ambienti, dal livello del mare fino ai 2.000 metri di quota. L’habitat ideale è rappresentato da distretti montani ben esposti a sud, costituiti da pascoli magri e pietraie. Vive nell'Europa meridionale.

Ne sono conosciute 2 sottospecie:
- Petronia petronia petronia
- Petronia petronia fulgens

Passera lagia Passera lagia - Petronia petronia (foto Pallotta Luigi)

Passera lagia Passera lagia - Petronia petronia

Passera lagia Uova di Passera lagia - Petronia petronia
("Petronia petronia MHNT.ZOO.2007.11.210" di Didier Descouens - Opera propria. Con licenza CC BY-SA 4.0 tramite Wikimedia Commons - https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Petronia_petronia_MHNT.ZOO.2007.11.210.jpg#/media/File:Petronia_petronia_MHNT.ZOO.2007.11.210.jpg)

Caratteri distintivi

Lunghezza: 15-17 cm
Apertura alare: 28-32 cm
Peso: 24-37 grammi

Maschio e femmina sono praticamente identici nell’aspetto, mentre a differenziare questa specie dagli altri Passeri è la sgargiante macchia gialla presente sul petto.

Biologia

Acuto e penetrante, il canto della Passera lagia somiglia ad un rapido e accelerato “cigolio”, peraltro non difficile da udire presso i casolari e gli edifici diroccati dove ama costruire il nido, ai margini dei villaggi montani. Nidifica anche nel cavo degli alberi e tra le rocce. La femmina, dopo aver costruito il nido, depone 4-8 uova di color bianco sporco con macchie e segni di color rossastro scuro.

Uccelli I - Z
Versione italiana English version Versión española
Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy