Rana Agile - Rana dalmatina Fitzinger in Bonaparte
Atlante della Fauna selvatica italiana - Anfibi

Classificazione sistematica e distribuzione

Classe: Anfibi
Ordine:  Anuri
Famiglia:  Ranidi
Genere: Rana
Specie: R. dalmatina
Sinonimo: Rana agilis

La Rana agile è una delle quattro specie di rane rosse, assai simili tra loro, autoctone dell'Europa centrale. L'areale di distribuzione della Rana agile si estende dalla Spagna nordorientale, attraverso la Francia, l'Europa meridionale, centrale e in parte anche settentrionale, fino alla Turchia nordoccidentale e all'Ucraina. A nord della catena alpina la sua distribuzione non è continua, bensì a colonie isolate, che arrivano peraltro a raggiungere la punta settentrionale dell'isola svedese di Öland, nel Mar Baltico.
In Italia si trova fino a 1300 metri d'altezza al centro-sud, mentre al nord sè diffusa fino a 600 metri di altitudine.

Caratteri distintivi

Lunga circa 7 cm (raramente raggiunge i 9 cm). Presenta lunghe zampe posteriori e un muso molto appuntito, quasi triangolare. Il timpano risulta grande e ben visibile, posto molto a ridosso dell'occhio, ed inglobato in una macchia brunastra, molto scura che partendo dall'occhio si conclude all'altezza delle zampe anteriori, sul collo dell'animale. Le pliche dorsali appaiono molto separate , e la colorazione varia dal bruno scuro al rosa carne, ma può risultare anche grigia o bruno-rossastra, con o senza macchie nere. Le zampe sono caratterizzate da una bandatura brunastra abbastanza chiara, mentre il ventre è bianco o giallastro, con una fine punteggiatura ai lati della gola.

Biologia

Si nutre di insetti e piccoli invertebrati. Depone 600-1200 uova in primavera, i girini misurano all'incirca 6 cm e terminano la metamorfosi a giugno/luglio.

Rana Agile Rana Agile (foto www.plisbevera.it)

Rana Agile Rana Agile (foto www.museonaturalemaremma.it)

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy