Padovana Riccia
Atlante delle razze di Polli - Razze italiane

Origine, diffusione e caratteristiche economiche

Detta anche Padovana del Chilì, a penna rovescia o più semplicemente ricciuta, compare già nei primi cataloghi italiani della fine del XIX sec. (Lion G. F., 1893).
Si trattava di una razza del tutto simile alla razza Padovana gran ciuffo se non per il carattere ricciuto del piumaggio che gli conferiva un aspetto assai ornamentale.
La razza scomparve molto presto dall'Italia, continuando ad essere allevata all'estero ed in particolare negli Stati Uniti, anche nella sua versione Bantam. 
Negli USA la razza Padovana a penna riccia è nota con il nome di Polish Frizzle ed è presente nelle stesse colorazioni della Polish (Ghigi A., 1968; Mazzon I., 1932, 1934). A più riprese negli anni '80 e '90 dello scorso secolo la Padovana a penna riccia è stata reimportata in Italia, ma attualmente non è presente nello Standard Italiano neppure come varietà della Padovana. Rimane comunque un animale assai curioso e forse meritevole di maggior considerazione, se non altro per il suo aspetto ornamentale.

Caratteristiche morfologiche

Caratteristico il piumaggio, compreso ciuffo e barba, provvisto di penne riccie.

Padovana a Penna Riccia Padovana a Penna Riccia (foto A. Bacchella)

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy