Bianca di Saluzzo
Atlante delle razze di Polli - Razze italiane

Origine, diffusione e caratteristiche economiche

Due erano le razze tradizionali allevate in Piemonte: la Bionda Piemontese e la Bianca di Saluzzo (detta anche Bianca di Cavour). Un tempo la Bianca di Saluzzo era ampiamente diffusa e allevata in Piemonte
Dietro al recupero di queste due razze (iniziato nel 1999) c'è l'Istituto Professionale per l'Agricoltura e l'Ambiente di Verzuolo in provincia di Cuneo. Uova feconde, pulcini, pollastri di poche settimane e riproduttori possono essere acquistati presso questo istituto (indirizzo: via IV Novembre, 30 - 12039 Verzuolo (CN); tel. 017586226).
Le pollastre iniziano la deposizione al 6-7° mese e depongono uova dal guscio bianco del peso medio di 50 grammi. La produzione di uova si concentra nel periodo primavera-estate e si aggira sulle 180 unità. elevata è la percentuale di schiudibilità delle uova.
La qualità della carne, dovuta anche alle tecniche di allevamento e alimentazione, è ottima. Le produzioni tipiche sono il pollastro (maschi e femmine di almeno 22 settimane) e il cappone nel periodo natalizio (di almeno 30 settimane). Pregiata è anche la gallina a fine carriera.
Razza molto rustica e pascolatrice, è ideale per valorizzare produzioni di nicchia o tipiche delle aree protette nel Piemonte.

Caratteristiche morfologiche

Il mantello è di colore bianco.
Taglia medio-piccola. 
Ampia cresta semplice formata da 4-6 denti, portata diritta nel gallo,  leggermente piegata di lato nelle galline; bargigli rossi ben sviluppati; gli orecchioni, ben sviluppati, hanno un colore giallo come i tarsi e la pelle.
La coda è portata alta, leggermente aperta nelle galline. I pulcini alla nascita presentano un piumino giallo.
Peso medio:
 - Galli       kg 2,5 - 2,7
 - Galline  kg 2,0 - 2,1
All'età di macellazione (22 settimane) i pollastri raggiungono un peso medio di 1,7-1,8 kg, mentre i capponi a 30 settimane pesano circa 3 kg.

Galline di razza Bianca di Saluzzo Galline di razza Bianca di Saluzzo (foto A. Zanon)

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - [email protected]