Riserva Naturale Regionale Torbiere del Sebino - Lombardia
Atlante dei Parchi e delle aree protette in Italia

Tipologia di area protetta - Dove si trova

Tipologia: Riserva Naturale Regionale Orientata; istituita ufficialmente con deliberazione del Consiglio regionale n. 1846 del 19/12/1984 ai sensi della L.R. 30/11/1983, n. 86.
Regione: Lombardia
Provincia: Brescia

La Riserva Naturale Regionale Torbiere del Sebino è situata sulla sponda meridionale del Lago di Iseo. Occupa una superficie di 360 ettari nei comuni di Cortefranca, Iseo e Provaglio di Iseo, in provincia di Brescia.
E' inserita anche nell'elenco delle Zone Umide di Importanza Internazionale protette dalla Convezione di Ramsar.

Riserva Naturale Torbiere del Sebino Riserva Naturale Torbiere del Sebino (foto www.torbiere.it)

Descrizione

L'area che interessa la riserva è formata prevalentemente da canneti e specchi d'acqua circondati da campi coltivati oppure da manufatti dell'uomo (strade, abitazioni). Una parte si trova a diretto contatto con il Lago d'Iseo ed è denominata lametta; c'è poi una parte interna, formata da grandi vasche intervallate da sottili argini di terra, denominata lama e un'altra area con vasche rettangolari ottenute dall'escavazione della torba, cessata negli anni Cinquanta. Da allora la natura ha ricolonizzato gli specchi d'acqua. Le sponde, dominate dall'antico monastero romanico di San Pietro in Lamosa, si sono ricoperte di vegetazione palustre: ninfee, rife, canne palustri e carici, secondo la diversa profondità delle acque, che, comunque, non supera i 2,5 m.
Le diverse caratteristiche degli ambienti palustri permettono la vita di un'avifauna molto ricca, composta da anatidi, come la marzaiola, rallidi, come il porciglione, e varie specie di piccoli uccelli palustri fra cui la rara salciaiola. Sui salici che crescono sugli arginelli non è raro trovare il curioso nido del pendolino.
Un sentiero natura, dotato di una passerella pensile, permette un'adeguata visita all'area.

Riserva Naturale Torbiere del Sebino Riserva Naturale Torbiere del Sebino (foto www.serapea.it)

Informazioni per la visita

Gestione:
Consorzio per la gestione della riserva naturale "Torbiere del Sebino"
Via Europa, 5
25050 Provaglio d'Iseo (BS)
Sito web: www.torbiere.it

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy