Parco Naturale Regionale Monte Barro - Lombardia
Atlante dei Parchi e delle aree protette in Italia

Tipologia di area protetta - Dove si trova

Tipologia: Parco Naturale Regionale; istituito con L.R. 16 settembre 1983, n. 78.
Regione: Lombardia
Provincia: Lecco

Il Parco Naturale del Monte Barro interessa l'omonimo rilievo prealpino in provincia di Lecco; occupa una superficie di 665 ettari nei comuni di Galbiate, Garlate, Lecco, Malgrate, Oggiono, Pescate e Valmadrera.

Parco Naturale Monte Barro Parco Naturale Monte Barro (foto www.macchianera.it)

Descrizione

Il Monte barro (922 m), situato a sud di Lecco, tra i laghi di Annone e di Garlate, è composto da contorti strati di dolomia. Dalla cima si gode di uno splendido panorama sul lago e la città di Lecco, sui laghi brianzoli e sul massiccio delle Grigne. Interessanti le formazioni gelogiche dell'area, quali doline affioramenti di dolomie e molti massi erratici. La ricchezza naturalistica della zona è costituita dalla presenza di relitti glaciali (come la peonia), vegetazione rupestre e lembi di prateria insubrica. Negli anni Ottanta del XX secolo sono state ritrovate tracce di un antico insediamento ostrogoto, risalente alla fine del IV secolo, V e VI secolo d.C..

Parco Archeologico del Monte Barro Parco Archeologico del Monte Barro

Informazioni per la visita

Gestione:
Sede: Fraz. Camporeso
23851 Galbiate (LC)
Sito web: www.parcobarro.it

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy