Oasi Fosso del Ronchetto - Lombardia
Atlante dei Parchi e delle aree protette in Italia

Tipologia di area protetta - Dove si trova

Tipologia: Oasi Forestale Urbana Legambiente; istituita nel 1991.
Regione: Lombardia
Provincia: Como

L'Oasi Fosso del Ronchetto interessa una piccola formazione forestale (7,5 ettari) di latifoglie e agrifoglie, nel Comune di Seveso (MI). Altitudine: min. 215 - max 240 m s.l.m.

Fosso del Rocchetto Oasi Fosso del Ronchetto (foto www.legambienteseveso.org)

Descrizione

Il Fosso del Ronchetto, nonostante le limitate dimensioni, ospita ambienti molto diversificati. Il bosco è dominato dalla Robinia, piantato ovunque per usarne il legno come combustibile. Tra gli alberi di maggiori dimensioni sono presenti castagni, querce, ciliegi, carpini e olmi. Il sottobosco nei versanti più ombrosi ed umidi ospita ricche fioriture di mughetti, favagelli, anemoni, pervinche e rari narcisi selvatici. Particolarmente ricco e colorato è il corredo arbustivo: noccioli, cornioli, prugnoli, viburni, biancospini e rosa canina.
La fauna è abbondante: tra gli uccelli si segnala la presenza di picchi rossi, picchi verdi, allocchi, cince e rampichini, nelle ore notturne dai rami rumoreggiano i ghiri, mentre il sottobosco è percorso da ricci e arvicole.
L'ambiente è arricchito da piccole zone umide alimentate da acqua piovana: è qui che si riproducono la rana dalmatina, le rane verdi, la raganella, il rospo smeraldino, i tritoni crestati e punteggiati. Al Fosso del Ronchetto sono in corso lavori di 'conversione' del bosco: il bosco ceduo di robinia viene così aiutato a trasformarsi in un bosco d'alto fusto, formato da alberi delle specie tipiche della foresta di pianura.

Informazioni per la visita

Gestione:
Legambiente Seveso
Circolo Laura Conti - Il Ponte della Memoria
Sezione Groane del WWF
Sito web: www.legambienteseveso.org

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy