Riserva Naturale Naviglio di Melotta - Lombardia
Atlante dei Parchi e delle aree protette in Italia

Tipologia di area protetta - Dove si trova

Tipologia: Riserva Naturale Regionale Parziale Biologica e geomorfologica; istituita con D.C.R. n.1736 dell'11 ottobre 1984.
Regione: Lombardia
Provincia: Cremona

La Riserva Naturale Regionale Naviglio di Melotta interessa un'area di 181 ettari circa nei comuni di Casaletto di Sopra, Romanengo e Ticengo (CR).

Naviglio di Melotta Riserva Naturale Regionale Naviglio di Melotta

Descrizione

Il Naviglio di Melotta attraversa longitudinalmente questa Riserva dando origine sulle scarpate ripariali ad ambienti golenali e boschi. Singolare la presenza di specie insolite per la pianura.
Il bosco igrofilo è costituito da un alneto ad ontano nero, sostituito a tratti da saliceti a salice bianco; accompagnano queste specie il pioppo grigio, qualche platano, qualche pioppo ibrido (Populus x euroamericana) introdotti artificialmente, e cespugli di sambuco, nocciolo, sanguinello e, più rara, la frangola. I boschi collocati alla sommità del pianalto sono più ricchi di specie, alcune delle quali attestano le particolari condizioni dell'area e rivestono estremo interesse stazionale e biogeografico. Nelle aree ben conservate la specie dominante è costituita dalla farnia, accompagnata dall'olmo campestre, dal ciliegio, dall'acero campestre, dal carpino bianco e da un ricco corteggio arbustivo; ai margini e nelle radure sopravvivono alcuni nuclei delle specie di maggior interesse stazionale come il pioppo tremulo, la ginestra spinosa, la ginestrella, il citiso irsuto e la ginestra dei carbonai.
Lungo il naviglio trovano rifugio numerose specie animali fra cui la rana di Lataste, diversa dalla rana comune per il colore bruno del dorso.

Informazioni per la visita

Gestione:
Provincia di Cremona - Ufficio Ecologia
Via Bellarocca, 7
26100, Cremona
Tel. 0372 4061

Parchi Nazionali
Parchi Regionali
Riserve Naturali
Altre aree protette
Versione italiana English version Versión española
Guida pratica alla Permacultura Manuale di Lombricoltura Le Insalate

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy