Riserva Naturale Regionale Bosco WWF di Vanzago - Lombardia
Atlante dei Parchi e delle aree protette in Italia

Tipologia di area protetta - Dove si trova

Tipologia: Riserva Naturale Regionale e Oasi WWF; 143,67 ettari di proprietà del WWF per una superficie totale di territorio protetto (la Riserva Naturale) di 200 ettari.
Regione: Lombardia
Provincia: Milano

La Riserva Naturale Regionale Bosco WWF di Vanzago occupa un'area di 200 ettari nei comuni di Vanzago, Arluno, Pogliano Milanese (provincia di Milano), a 159-163 m di quota.

Bosco WWF di Vanzago Riserva Naturale Regionale Bosco WWF di Vanzago (foto www.boscowwfdivanzago.it)

Descrizione

Quello di Vanzago, pochi chilometri a ovest di Milano, è un caratteristico bosco di pianura, dominato da farnie, carpini e robinie. Era utilizzato come riserva di caccia finché, nel 1977, il suo proprietario lo lascò in eredità al WWF. La Riserva comprende, oltre a un lembo di bosco planiziale, terreni agricoli, specchi d'acqua e zone umide dove sostano gli anatidi durante la muta delle penne. Il WWF Italia, oltre a svolgervi un'intensa attività didattica, ha aperto un centro di recupero per animali selvatici e ha provveduto a introdurvi alcune specie non comuni come la testuggine palustre e la faina. Vi sono presenti 123 specie di uccelli, di cui 53 nidificanti. Una popolazione di caprioli abita nel bosco dagli anni '50, quando tre esemplari vi furono liberati a scopo venatorio.

Bosco WWF di Vanzago Riserva Naturale Regionale Bosco WWF di Vanzago (foto www.boscowwfdivanzago.it)

Informazioni per la visita

Come si arriva:
- In auto: percorrere la strada statale del Sempione e dopo circa 20 km da Milano seguire le indicazioni per Vanzago e, dal centro del paese, quelle per il Bosco Wwf.

Gestione:
Oasi WWF
Via Tre Campane, 21
20010 Vanzago (MI)
Tel. 029341761
Sito web: www.boscowwfdivanzago.it

Parchi Nazionali
Parchi Regionali
Riserve Naturali
Altre aree protette
Versione italiana English version Versión española
La coltivazione della vite Guida al biologico Coltivare ed allevare per l'autosufficienza della famiglia

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy