Regione Lombardia
Atlante dei Parchi e delle aree protette in Italia

Parchi e aree protette della Lombardia

Per l'osservatore superficiale, la Lombardia resta soltanto la terra del lavoro, dell'industria, della meccanizzazione, delle grandi città. Ma oltre a questo aspetto, possiede anche incomparabili bellezze paesaggistiche e naturali: dagli Appennini alle Alpi, passando per la grande Pianura Padana, dal Po ai ghiacciai del Bernina e dello Stelvio, dai laghi prealpini alle risaie. Oltre il 22% del territorio risulta protetto: un parco nazionale (quello dello Stelvio) e più di 20 parchi naturali regionali (e altri in fase di istituzione) dalle caratteristiche molto diverse: si va dai parchi d'alta montagna a quelli prealpini; dai parchi fluviali a quelli della cintura metropolitana (in particolare di Milano), dove le esigenze socio-ricreative si affiancano a quelle di tutela ambientale in aree fortemente urbanizzate. Diversi anche i parchi locali di interesse sovracomunale che sono stati creati dal 1990.
Nell'ambito del Progetto Rete Natura 2000 sono stati proposti 177 SIC (siti di importanza comunitaria) e 7 ZPS (zone di protezione speciale).

Ortles-Gran Zebrù - Parco Nazionale dello Stelvio Ortles-Gran Zebrù - Parco Nazionale dello Stelvio - settore Lombardo (foto www.stelviopark.it)

Parco Naturale Adda Nord Lago di Garlate e fiume Adda fra Brivio e Olginate (foto www.addiomonti.it)

Parchi Nazionali
Parchi Regionali
Riserve Naturali
Altre aree protette
Versione italiana English version Versión española
La coltivazione della vite Guida al biologico Coltivare ed allevare per l'autosufficienza della famiglia

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy