Regione Lombardia
Atlante dei Parchi e delle aree protette in Italia

Parchi e aree protette della Lombardia

Per l'osservatore superficiale, la Lombardia resta soltanto la terra del lavoro, dell'industria, della meccanizzazione, delle grandi città. Ma oltre a questo aspetto, possiede anche incomparabili bellezze paesaggistiche e naturali: dagli Appennini alle Alpi, passando per la grande Pianura Padana, dal Po ai ghiacciai del Bernina e dello Stelvio, dai laghi prealpini alle risaie. Oltre il 22% del territorio risulta protetto: un parco nazionale (quello dello Stelvio) e più di 20 parchi naturali regionali (e altri in fase di istituzione) dalle caratteristiche molto diverse: si va dai parchi d'alta montagna a quelli prealpini; dai parchi fluviali a quelli della cintura metropolitana (in particolare di Milano), dove le esigenze socio-ricreative si affiancano a quelle di tutela ambientale in aree fortemente urbanizzate. Diversi anche i parchi locali di interesse sovracomunale che sono stati creati dal 1990.
Nell'ambito del Progetto Rete Natura 2000 sono stati proposti 177 SIC (siti di importanza comunitaria) e 7 ZPS (zone di protezione speciale).

Ortles-Gran Zebrù - Parco Nazionale dello Stelvio Ortles-Gran Zebrù - Parco Nazionale dello Stelvio - settore Lombardo (foto www.stelviopark.it)

Parco Naturale Adda Nord Lago di Garlate e fiume Adda fra Brivio e Olginate (foto www.addiomonti.it)

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy