Riserva Naturale Piramidi di Zone - Lombardia
Atlante dei Parchi e delle aree protette in Italia

Tipologia di area protetta - Dove si trova

Tipologia: Riserva Naturale Regionale Parziale geomorfologica e paesistica; istituita con D.C.R. n.1844 del 19 dicembre 1984.
Regione: Lombardia
Provincia: Brescia

La Riserva Naturale Regionale Piramidi di Zone occupa una superficie di circa 21 ettari ad un altezza tra i 400 metri ed i 600 m s.l.m., nel Comune di Zone, in provincia di Brescia.

Piramidi di Zone Riserva Naturale Piramidi di Zone

Descrizione

La Riserva interessa uno spettacolare anfiteatro di erosioni in Val Bagnadore, sulla sponda orientale del lago d'Iseo. Grossi massi proteggono dall'erosione della pioggia colonne di detriti morenici alte decine di metri: le piramidi d'erosione. Un sentiero didattico permette di ammirare da vicino il singolare fenomeno. Il vasto deposito morenico che ha dato origine alle Piramidi di Zone è stato lasciato circa 150.000 anni fa dall'imponente ghiacciaio proveniente dalla valle Canonica; durante la terza glaciazione, di Riss, esso riempiva il bacino ora occupato dal lago d'Iseo con uno spessore di oltre 600 metri, penetrando nella valle del Bagnadore con una lingua laterale.

Informazioni per la visita

Gestione:
Comune di Zone
Via Monte Guglielmo, 42
25050 Zone (BS)
Tel. 030 9870913

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy