Riserva Naturale Regionale Isola Boscone - Lombardia
Atlante dei Parchi e delle aree protette in Italia

Tipologia di area protetta - Dove si trova

Tipologia: Riserva Naturale Regionale Orientata istituita nel 1987.
Regione: Lombardia
Provincia: Mantova

La Riserva Naturale Regionale Isola Boscone occupa tutta l’ansa che il fiume Po forma nel tratto prospiciente l’abitato di Carbonara. L'Isola ha un fronte di circa 2500 m ed una larghezza massima di 550 m con le due estremità, a monte e a valle, larghe mediamente 60-70 m, assumendo quindi la forma di una mezzaluna. Occupa una superficie di 132 ettari e ospita uno tra i più grandi boschi naturali della Pianura Padana (67 ettari). L’eccezionale importanza di un bosco di pianura è legata alla sua rarità in un contesto fortemente antropizzato come quello padano (in Lombardia questi boschi rappresentano appena il 3,5 % della superficie regionale). Il bosco dell’Isola Boscone è espressione dell’evoluzione geomorfologica dell’area legata alla presenza del Po. Interessa i territori comunali di Borgofranco sul Po e Carbonara Po. in provincia di Mantova. E' una Zona umida di interesse internazionale. Nel 2003 la Regione Lombardia ha affidato la gestione della riserva al Comune di Carbonara di Po (MN).

Riserva Naturale Regionale Isola Boscone Riserva Naturale Regionale Isola Boscone (foto Fabrizio Franchi)

Descrizione

L'Isola boscone si trova nell'alveo del Po; un "pennello" la collega artificialmente alla riva, deviando la corrente del fiume e originando tre lanche d'acqua ferma, incluse nella riserva.
L’Isola Boscone compare sulle mappe già alla fine del XIX secolo. Negli anni la sua posizione e i suoi confini sono più volte mutati a causa dell’azione di deposito ed erosione del fiume.
Fu a partire dalla fine degli anni ’70 che la forma della riserva andò progressivamente stabilizzandosi aumentando di dimensione e saldandosi progressivamente alla sponda destra del fiume, tanto da perdere definitivamente il carattere di insularità.

Flora

L’Isola Boscone ospita ambienti forestali di diversa tipologia. I più caratteristici sono certamente i Saliceti a Salice bianco (Salix alba L.) di origine naturale, presenti a diversi stadi di sviluppo nelle porzioni perimetrali dell’area.
Il saliceto rappresenta la caratteristica formazione pioniera in grado di colonizzare le alluvioni sabbiose depositate dal fiume. Si tratta tuttavia di cenosi transitorie e scarsamente longeve, destinate ad essere sostituite nel giro di pochi decenni da formazioni climaciche rappresentate nella bassa pianura dai querco-ulmeti (boschi a prevalenza di Farnia e Olmo campestre).
Verso la fine degli anni ’90 i saliceti più antichi dell’Isola Boscone iniziarono a mostrare preoccupanti sintomi di degrado. Negli ultimi anni si è posto rimedio con una serie di interventi di impianto operati dall’ente gestore, attraverso la sostituzione di oltre 20 ettari di saliceto senescente con formazioni del querco-ulmeto.

Fauna

La componente faunistica più rilevante dell’Isola Boscone è rappresentata dagli uccelli, con un’ottantina di specie segnalate. Il fitto bosco di salici che copre l'isola ospita una grande garzaia con centinaia di nidi di garzette e nitticore.
Tra i nidificanti degni di nota, vi sono il Picchio rosso maggiore, il Picchio verde, la Sterpazzola, la Cinciarella e la Cinciallegra, oltre ad alcuni rapaci diurni quali lo Sparviere, il Lodolaio e il Nibbio bruno. Inoltre sono moltissime le specie che frequentano l'area nel periodo invernale, tra cui numerosi anatidi. Altre informazioni >>>

Riserva Naturale Regionale Isola Boscone Riserva Naturale Regionale Isola Boscone (foto Mario Zaramella)

Informazioni per la visita

Come raggiungere la Riserva:
- In macchina: da Mantova e da Ferrara percorrendo la SP 43; giunti nell’abitato di Carbonara di Po, basterà seguire la segnaletica per la riserva.
- In treno: linea Suzzara - Ferrara, stazione Vallazza - Carbonara di Po (distante circa 5 km dalla riserva). All’uscita dalla stazione è possibile usufruire del servizio a chiamata TaxiBus (fermata 199) per raggiungere Carbonara di Po.

Gestione:
Comune di Carbonara di Po
Via Provinciale Ferrarese 35
46020 Carbonara di Po (MN)
Tel. 0386 41549
Fax 0386 41694
Sito web: www.isolaboscone.it

Parchi Nazionali
Parchi Regionali
Riserve Naturali
Altre aree protette
Versione italiana English version Versión española
Guida pratica alla Permacultura Manuale di Lombricoltura Le Insalate

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy