Riserva Naturale Regionale Lago di Sartirana - Lombardia
Atlante dei Parchi e delle aree protette in Italia

Tipologia di area protetta - Dove si trova

Tipologia: Riserva Naturale Regionale Parziale Biologica; istituita con D.C.R. del 15.11.84 n. 1802.
Regione: Lombardia
Provincia: Lecco

La Riserva Naturale Regionale Lago di Sartirana (318 m) interessa un'area di circa 24 ettari e si trova nel comune di Merate, in provincia di Lecco, tra i colli morenici della Brianza orientale.

Riserva Naturale Regionale Lago di Sartirana Riserva Naturale Regionale Lago di Sartirana (foto www.lagodisartirana.it)

Descrizione

Il lago di Sartirana si mantiene grazie agli apporti di falda e di scorrimento di superficie provenienti dall'apparato morenico che lo circonda. Le limitate dimensioni e la profondità molto ridotta, che impediscono l"instaurarsi di una stabile stratificazione termica estiva, lo assimila più a uno stagno che a un lago vero e proprio.
Le specie ittiche più abbondanti sono il luccio, la scardola, l'alborella, la carpa, la tinca, l'anguilla. La vegetazione acquatica nel lago è estremamente ridotta, anche a causa dell'introduzione, nel 1974, della carpa erbivora. Malgrado la sua limitata estensione, la riserva ospita un"interessante avifauna nidificante. Per quanto riguarda i mammiferi la riserva è occasionalmente visitata da alcune specie presenti nel territorio circostante. Sono stati osservati il riccio, la lepre comune, la volpe, la donnola e la puzzola.

Riserva Naturale Regionale Lago di Sartirana Riserva Naturale Regionale Lago di Sartirana (foto www.lagodisartirana.it)

Informazioni per la visita

Gestione:
Comune di Merate
Via Garibaldi, 17
22055 Merate (LC)
Sito web: www.lagodisartirana.it

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy