Parco Naturale Regionale Agricolo Sud Milano - Lombardia
Atlante dei Parchi e delle aree protette in Italia

Tipologia di area protetta - Dove si trova

Tipologia: Parco Naturale Regionale; istituito con L.R. 23 aprile 1990, n. 24.
Regione: Lombardia
Provincia: Milano

Il Parco Naturale Agricolo Sud Milano interessa 47.000 ettari della bassa pianura irrigua milanese.

Parco Agricolo Sud Milano Sorgenti e ontaneta nel bosco della Muzzetta (foto Pigazzini www.provincia.milano.it/parcosud/)

Descrizione

L'area è disposta a semicerchio attorno alla città di Milano e conserva la sua vocazione agricola con 1.400 aziende agricole che coltivano questo tratto di fertile pianura caratterizzato dalla ricchezza di acque per l'irrigazione (fontanili, rogge, canali e corsi d'acqua). In questa zona è stato sviluppato fin dal medioevo il sistema delle marcite (prati destinati alla produzione di foraggio perennemente irrigati per scorrimento superficiale) per iniziativa dei monaci di Chiaravalle, Mirasole e Viboldone. All'interno del grande parco, esistono riserve naturali di grande interesse (come il Fontanile Nuovo, le sorgenti della Muzzetta, i boschi di Vanzago e di Cusago, l'Oasi LIPU di Lacchiarella), oltre a diversi parchi urbani e altte oasi gestite da associazioni ambientalistiche.

Parco Agricolo Sud Milano Parco Naturale Agricolo Sud Milano

Parco Agricolo Sud Milano Parco Naturale Agricolo Sud Milano (foto Stefano Gomarasca)

Riserva Fontanile Nuovo

Riserva Naturale Regionale Parziale Biologica; istituita con D.C.R n. 1799 del 15 novembre 1984
Superficie: 35,7 ettari - Comune di Bareggio (MI)

Questo fontanile - uno dei pochi di cui non sia stato fatto scempio - è formato da due "teste" dove emerge l'acqua di falda, collegate da un canale lungo 60 m. Nell'acqua trasparente vegetano piante acquatiche come il crescione e la veronica acquatica, mentre le sponde sono circondate da boschetti. Nella riserva è stato realizzato un sentiero didattico con capanno d'osservazione dell'avifauna.

Oasi di Lacchiarella

Oasi LIPU - Comune di Lacchiarella (MI).
L'Oasi di Lacchiarella, che interessa una superficie di circa 40 ettari, era un tempo occupata da alcuni fondi agricoli che, con l'abbandono, sono andati incontro ad un rapido processo di rinaturalizzazione in cui gli alberi e gli arbusti tipici della Pianura Padana hanno spontaneamente colonizzato lo spazio lasciato libero dall'uomo. Nell'area sono presenti ambienti estremamente rari nella pianura agricola e l'avifauna che si può osservare costituisce indubbiamente una delle principali attrattive dell'Oasi in ogni periodo dell'anno.

Informazioni per la visita

Gestione:
Sede: Via Pancrazi, 10
20145 Milano
Sito web: www.provincia.milano.it/parcosud/

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy