Riserva Naturale Regionale Monte Rufeno - Lazio
Atlante dei Parchi e delle aree protette in Italia

Tipologia di area protetta - Dove si trova

Tipologia: Riserva Naturale Regionale; istituita con L.R. 19 settembre 1983 n. 66
Regione: Lazio
Provincia: Viterbo

La Riserva Naturale Regionale Monte Rufeno interessa un'area di 2.892 ettari nel Comune di Acquapendente (VT), al confine con l'Umbria e la Toscana.

Riserva Naturale Monte Rufeno Riserva Naturale Monte Rufeno (foto www.agriturismobuonumore.com)

Descrizione

Nel lembo di Lazio che si incunea tra Toscana e Umbria si trova questa preziosa e interessantissima area protetta. Il paesaggio è caratterizzato da colline interamente ricoperte da boschi (querceti, pinete e un piccolo castagneto), vegetazione ripariale e macchia mediterranea. Intorno ai numerosi casali si trovano oliveti, radure e diverse "trosce", piccoli stagni ricchi di forme viventi. Tra le particolarità botaniche, numerose specie di orchidee spontanee, il giglio martagone e la crespolina etrusca (Santolina etrusca). I rimboschimenti a conifere, pino nero, pino d'aleppo e pino marittimo, coprono un quinto della Riserva.
Svariate le specie di uccelli: da segnalare fra i rapaci biancone, falco pecchiaiolo e sparviero, e lungo il fiume Paglia e i suoi affluenti, gruccione e martin pescatore. Tra i mammiferi, tasso, martora, istrice e lupo. Oltre a granchio e gambero di fiume, indicatori della purezza delle acque della Riserva, sono presenti anche la rara tartaruga palustre, l'ululone dal ventre giallo e la coronella austriaca.

Informazioni per la visita

Gestione:
Comune di Acquapendente
Piazza Girolamo Fabrizio, 17
01021 Acquapendente (VT)
Tel. 0763 733442

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy