Parco Naturale Regionale Monti Aurunci - Lazio
Atlante dei Parchi e delle aree protette in Italia

Tipologia di area protetta - Dove si trova

Tipologia: Parco Naturale Regionale; istituito con L.R. 6 ottobre 1997, n. 29.
Regione: Lazio
Province: Frosinone, Latina

Il Parco Regionale dei Monti Aurunci interessa una superficie di 19.374 ettari lungo la catena montuosa dell'Appennino centro-meridionale; interessa i territori comunali di Ausonia, Campodimele, Esperia, Fondi, Formia, Itri, Lenola, Pico, Pontecorvo, Spigno e Saturnia.

Monti Aurunci Parco Regionale Monti Aurunci (foto www.maristi.it)

Descrizione

I Monti Aurunci sono una catena montuosa calcarea che corre parallelamente alla costa laziale al confine con la Campania, alle spalle di Formia, Gaeta e Minturno. Le cime più elevate sono il Monte Petrella (1.533 m), il Monte Sant'Angelo (1.402 m), Cima del Redentore (1.252 m). Il paesaggio è caratterizzato da pendii brulli, vaste pietraie e qualche bosco di faggio e sughera.
La maggior ricchezza del Parco è rappresentata dal patrimonio floristico: sono state classificate oltre 1.900 specie, tra cui numerose orchidee selvatiche (tra le più tipiche, Ophrys lacaitae e Ophrys promontorii). Molto ricca l'avifauna, tra cui diversi rapaci notturni come il falco pellegrino, il lodolaio e il biancone.

Monti Aurunci Parco Regionale Monti Aurunci (foto www.golfogaeta.com)

Informazioni per la visita

Gestione:
Sede: Viale Glorioso, 10
04020 Campodimele (LT)

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy