Riserva Naturale Statale Piscina della Gattuccia - Lazio
Atlante dei Parchi e delle aree protette in Italia

Tipologia di area protetta - Dove si trova

Tipologia: Riserva Naturale Statale; istituita con D.M. 26 luglio 1971; ricade all'interno del Parco Nazionale del Circeo.
Regione: Lazio
Provincia: Latina

La Riserva Naturale Statale Piscina della Gattuccia protegge un relitto di foresta planiziaria di 46 ettari nel Comune di Sabaudia.

Piscina della Gattuccia Riserva Naturale Statale Piscina della Gattuccia (foto www.virgilioweb.it)

Descrizione

Le piscine, come quella delle Bagnature e della Gattuccia, sono dei veri e propri affioramenti della falda freatica; più precisamente, poiché il suolo di queste aree più depresse, presenta uno strato superficiale, spesso circa due metri, di sedimento fine, esse diventano sede, grazie alle piogge stagionali, di falde idriche sospese: acque di origine meteorica ostacolate, nel loro deflusso in profondità, da un strato di limi argillosi.
In corrispondenza delle piscine si trova una vegetazione mesoigrofila costituita da uno strato erbaceo più igrofilo di quello arboreo: gli alberi hanno le radici che si sviluppano nella sabbia sottostante (umida anche d'estate), mentre le erbe sfruttano la falda sospesa superficiale. La specie arborea più rappresentativa è la farnia. Molte le specie di animali acquatici, in particolare rettili e anfibi.

Informazioni per la visita

Gestione:
Direzione Parco Nazionale del Circeo
Via Carlo Alberto, 107
04016 Sabaudia (LT)
Sito web: www.parchilazio.it

Parchi Nazionali
Parchi Regionali
Riserve Naturali
Oasi
Altre Aree Protette
Versione italiana English version Versión española
La coltivazione della vite Guida al biologico Coltivare ed allevare per l'autosufficienza della famiglia

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy