Area Marina Naturale Isole di Ventotene e Santo Stefano - Lazio
Atlante dei Parchi e delle aree protette in Italia

Tipologia di area protetta - Dove si trova

Tipologia: Area Marina Naturale; istituita con D.M. 12 dicembre 1997
Regione: Lazio
Provincia: Latina

L'Area Marina Naturale Isole di Ventotene e Santo Stefano interessa un'area marina di 174,02 ettari, nel mare circostante le omonime isole Pontine (o Ponziane), nel Comune di Ventotene (LT).

Ventotene Ventotene - Parata Grande (foto www.parchipertutti.it)

Descrizione

Le Isole Pontine sono formate da 5 isole di natura vulcanica, Ponza, Palmarola e Zannone più a ovest e Ventotene e S. Stefano più ad est. I 2 gruppi sono separati da un braccio di mare profondo fino a 600 m. Ventotene, situata a metà della rotta tra Ponza e Ischia, è allungata NO-SE con una lunghezza massima di 2900 m e una larghezza massima di 900 m. Presenta in generale coste ripide e ha un periplo di circa 10 chilometri. A circa 1,5 km, separato da un braccio di mare con profondità tra i 7 e i 20 m, si trova l’isolotto di S. Stefano, famoso per l’antico carcere attivo fino al 1965, fatto erigere da Ferdinando IV di Borbone nel 1795. Tra le due isole il fondale è piuttosto basso, e ciò favorisce una flora marina rigogliosa. Grazie alla costa molto variegata, con promontori a picco, insenature e spiagge, la fauna marina è ricca e varia.
La Riserva integrale è limitata all'area di mare antistante all'isola di Santo Stefano.

Informazioni per la visita

Gestione:
Comune di Ventotene
Piazza Castello
04020 Ventotene (LT)

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy