Oasi WWF Macchiagrande - Lazio
Atlante dei Parchi e delle aree protette in Italia

Tipologia di area protetta - Dove si trova

Tipologia: Oasi WWF Italia dal 1986
Regione: Lazio
Provincia: Roma

L'Oasi WWF Macchiagrande si trova nel Comune di Fiumicino, località Fregene (RM), sul litorale romano, e occupa una superficie di 280 ettari.

Oasi WWF Macchiagrande Oasi WWF Macchiagrande (foto www.cooperativadarwin.it)

Descrizione

Scampolo relitto delle foreste litoranee del Tirreno, l'Oasi è un insieme di vari ambienti; a cominciare dalla macchia mediterranea retrodunale e da un bosco mediterraneo tra i più belli e conservati del litorale romano. Nel sottobosco prolifera uno strato a reica, lentisco, fillirea, ginepro ed altre essenze a sviluppo arbustivo. Di grande interesse la zona umida che si è formata alle spalle della fascia dunale litoranea a causa dell'impaludamento di un canale di bonifica. Chiuso da un folto canneto è ambiente idoneo per oltre 200 specie di uccelli, di cui almeno 30 stanziali. Nel tratto marino appaiono saltuariamente rari uccelli marini, come il gabbiano corso, l'ebredone, la sterna maggiore. Tra i rettili, molto diffusa la testuggine comune, simbolo dell'Oasi. Tra i mammiferi sono presenti istrice, coniglio selvatico, volpe, faina e topolino delle risaie.

Oasi WWF Macchiagrande Oasi WWF Macchiagrande (foto www.cooperativadarwin.it)

Informazioni per la visita

Gestione:
Cooperativa Darwin
Via Donatello, 39
00196 Roma
Sito web: www.cooperativadarwin.it

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy