Riserva Naturale Statale Isole di Ventotene e Santo Stefano - Lazio
Atlante dei Parchi e delle aree protette in Italia

Tipologia di area protetta - Dove si trova

Tipologia: Riserva Naturale Statale; istituita con D.M. 11 maggio 1999.
Regione: Lazio
Provincia: Latina

La Riserva Naturale Statale Isole di Ventotene e Santo Stefano occupa una superficie di 174 ettari nel Comune di Ventotene (LT). Nel 1997, il Ministero dell'Ambiente istituito l'Area Naturale Marina Protetta Isole di Ventotene e Santo Stefano.

Carcere di Santo Stefano - Isola di Santo Stefano Carcere di Santo Stefano - Isola di Santo Stefano

Descrizione

L'isolotto di Santo Stefano, separato da uno stretto braccio di mare da Ventotene, si presenta come un torrione semicircolare con ripide coste erose dal mare; si innalza di oltre 80 m sul livello del mare con una morfologia pianeggiante; alla sommità di trova il Carcere Borbonico.
L'isola di Ventotene si presenta come un inclinato che a partire da Punta dell'Arco, si raccorda dolcemente verso NE, sino a Punta Eolo con una serie di terrazzamenti, interrotti da vallecole erosive. Le coste settentrionali sono relativamente basse, con coste sabbiose, mentre quelle meridionali sono costituite da ripide scogliere e falesie.
L'habitat delle isole Ventotene e Santo Stefano è caratterizzato dalla presenza di specie di piante e di uccelli di notevole interesse naturalistico.
Le due Isole hanno un grande valore strategico nella conservazione e nella protezione dell'avifauna migratoria (ogni anno passano e si fermano milioni di uccelli diretti dal sud dell'Africa al Nord dell'Europa) e ospitano alcune specie protette che vi nidificano, fra cui il falco pellegrino mediterraneo, la berta minore e la berta maggiore.

Ventotene Ventotene - Parata Grande (foto www.parchipertutti.it)

Informazioni per la visita

Gestione:
Sede: c/o Comune di Ventotene
Piazza Castello
04020 Ventotene (LT)

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy