Riserva Naturale Statale Foresta del Circeo - Lazio
Atlante dei Parchi e delle aree protette in Italia

Tipologia di area protetta - Dove si trova

Tipologia: Riserva Naturale Statale; istituita con D.M. 15 dicembre 1977; ricade all'interno del Parco Nazionale del Circeo.
Regione: Lazio
Provincia: Latina

La Riserva Naturale Statale della Foresta Demaniale del Circeo tutela una foresta planiziale relitto dell'antica Selva di Terracina; l'area ha una superficie di 3.070 ettari nel Comune di Sabaudia (LT).

Foresta del Circeo Riserva Naturale Statale Foresta Demaniale del Circeo (foto Ricky Spelta www.windoweb.it)

Descrizione

La Riserva Foresta Demaniale del Circeo interessa un'area di circa 3.000 ettari, relitto dell'antica Selva di Terracina che, prima delle opere di bonifica degli anni '30 del XX secolo, occupava una superficie di circa 11.000 ettari. La vegetazione è costituita da macchia mediterranea e diverse specie arboree, come pini, lecci, cerri, frassini, farnie e sughere. All'interno si trovano anche diverse aree paludose e ricostruzioni delle caratteristiche "lestre", antichi villaggi di paglia e legno, che testimoniano il rapporto dell'uomo con il bosco, nel periodo precedente alla bonifica. Molto ricca l'avifauna.

Informazioni per la visita

Gestione:
Direzione Parco Nazionale del Circeo
Via Carlo Alberto, 107
04016 Sabaudia (LT)
Sito web: www.parchilazio.it

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy