Riserva Naturale Regionale Tuscania - Lazio
Atlante dei Parchi e delle aree protette in Italia

Tipologia di area protetta - Dove si trova

Tipologia: Riserva Naturale Regionale; istituita con L.R. 6 ottobre 1997 n. 29
Regione: Lazio
Provincia: Roma

La Riserva Naturale Regionale Tuscania interessa un'area di 1.900 ettari circa compresi interamente nel comune di Tuscania. Il territorio della Riserva è prevalentemente collinare, si passa infatti dai valori massimi di 224 m della località di San Savino (parte nord della Riserva ) ai valori di 170-190 m del centro urbano di Tuscania e a valori minimi di 30-40 m, lungo il fiume Marta e nelle zone all'estremo sud dell'area.

Tuscania Riserva Naturale Tuscania (foto http://campingcar.uniterre.com)

Descrizione

Lontana dalle strade più battute e al margine meridionale dei Monti Volsini, Tuscania è una incantevole cittadina dalle molte attrattive storiche ed artistiche: dalle due splendide chiese romaniche di San Pietro e Santa Maria Maggiore alla Grotta della Regina, vasta omba etrusca a labirinto, dal borgo medievale a un tratto ben conservato della romana Via Clodia. Tutt'intorno all'antico borgo, la vallata del fiume Marta, con pianori e forre boscate e due sugherete nella parte più elevata del territorio protetto che, nel suo complesso, è votato alla conservazione e valorizzazione degli importanti monumenti storici dell'Etruria Meridionale.

Informazioni per la visita

Gestione:
Provincia di Viterbo - Assessorato Ambiente
Via Sassi, 49
01100 Viterbo (VT)
Tel. 0761 313222
Sito web: www.areeprotette.vt.it

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy