Riserva Naturale Statale Lestra della Coscia - Lazio
Atlante dei Parchi e delle aree protette in Italia

Tipologia di area protetta - Dove si trova

Tipologia: Riserva Naturale Statale; istituita con D.M. 26 luglio 1971; ricade all'interno del Parco Nazionale del Circeo.
Regione: Lazio
Provincia: Latina

La Riserva Naturale Statale Lestra della Coscia interessa un relitto di foresta planiziaria con una piantagione di eucalipto; ha una superficie di 42 ettari e si trova nel Comune di Sabaudia (LT).

Lestra dell'Agro Pontino

Descrizione

La Riserva Lestra della Coscia interessa un relitto di foresta planiziaria di tipo mesoxerofilo con una piantagione di eucalipto e vegetazione a erica e mirto.

Il pascolo e le "lestre" nell'area pontina

Il diritto di pascolo e di costruirsi un rustico accampamento nella selva, ius pascendi et facendi lestri, era legato soprattutto alla pratica della transumanza. Pastori e mandriani venivano dal Lazio interno e dall'Abruzzo. I proprietari di bestiame erano provvisti di raccomandazione e da garanzia di buona condotta, redatte dal parroco del paese di provenienza. Insieme al diritto di pascolo si acquistava anche quello di edificare recinti per gli animali e capanne per gli uomini.
Le loro tracce dei pastori e cacciatori provenienti dall'Appennino (nel periodo invernale) sono ancora visibili: dai sentieri esistenti e tuttora utilizzati dai pastori Sonninesi che non di rado si incontrano, dagli antichi capanni, abitazioni semplici fatte di pietre e con tetti coperti di paglia detta“stramma” presenti nella zona di Camposoriano, Monte Romano, Case murate, ricoveri dei pastori nelle stagioni estive, dalle “Lestre” abitazioni costruite nelle radure più elevate della selva del Circeo, fatte di legno e paglia e con una staccionata per rinchiudere gli animali, dove i transumanti stagionavano fino a giugno per poi risalire
a monte.

Informazioni per la visita

Gestione:
Direzione Parco Nazionale del Circeo
Via Carlo Alberto, 107
04016 Sabaudia (LT)
Sito web: www.parchilazio.it

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy