Coniglio del vulcano - Romerolagus diazi Ferrari - Pèrez 1893
Famiglia Leporidi

Coniglio del vulcano - Romerolagus diazi

Classe: Mammiferi
Ordine: Lagomorfi
Famiglia: Leporidi
Genere: Romerolagus diazi
Specie: R. diazi

Zona di origine: Messico

Il coniglio del velcano è l'unica specie del genere Romerolagus Merriam, 1896.
Vive in foreste aperte di pini e in foreste di ontani con fitto sottobosco, ad altitudini di 2800-4250 m. La maggior parte di queste aree presenta siccità invernale, ma copiose precipitazioni estive. La specie è endemica del Messico centrale e si trova soltanto sulle pendici di quattro vulcani: Popocatépetl e Iztaccíhuatl nella Sierra Nevada, El Pelado e Tlaloc nella Sierra Chichinautzin.
Gli inglesi lo importarono in Sudafrica.
Questa specie principalmente notturna è più attiva prima dell'alba o dopo il tramonto. Vive in gruppi da due a cinque esemplari. A volte utilizza tane sotterranee, ma più di frequente si nasconde nell'erba.
Questo coniglietto poco noto è recentemente scomparso da alcune aree a causa della caccia e della distruzione del suo habitat a causa degli incendi e dell'impoverimento dei terreni. Si stima che la popolazione attuale sia di circa 6500 esemplari e pertanto la specie, in base ai ceriteri della IUCN Red List, è considerata in pericolo di estinzione.
La Zoological Society of London, in base a criteri di unicità evolutiva e di esiguità della popolazione, considera Romerolagus diazi una delle 100 specie di mammiferi a maggiore rischio di estinzione.
Il coniglio del vulcano è lungo 27-31 cm, le orecchie sono lunghe 4-4,5 cm. Pesa 385-600 g. È forse il coniglio più piccolo del mondo, ha un naso corto e ispido, orecchie piccole, gambe corte e una coda praticamente inesistente. Il suo folto pelo color marrone scuro o nero presenta striature gialle nelle parti superiori del corpo.

a cura di Roberto Corridoni

Coniglio del Vulcano Coniglio del vulcano - Romerolagus diazi (foto www.biolib.cz)

Coniglio del Vulcano Coniglio del vulcano - Romerolagus diazi (foto http://cdn1.arkive.org)

Acquista online Il Coniglio nano - Collana di Agraria.org
Cristiano Papeschi - Il Sextante

In modo chiaro e simpatico vengono trattati tutti gli aspetti legati alla sua presenza in casa, dal ricovero all’alimentazione, dalla convivenza con gli altri animali alle cure quotidiane, dalla riproduzione alla sua salute.
Acquista online >>>

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy